39^ edizione

“Le Immagini della Fantasia”: torna la rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia

Appuntamento da non perdere dal 26 febbraio al 3 aprile ai Musei Civici di Monza.

Musei-Civici-Monza-600x-mb

Monza. Torna a Monza dal 26 febbraio al 3 aprile la mostra “Le Immagini della Fantasia” della Fondazione Zavrel di Sàrmede (TV): la rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con i Musei Civici, arriva così alla sua 39ma edizione.

“Questa mostra, che fa tappa a Monza da ben 25 anni, si sposa in maniera perfetta con questi nostri tempi tormentati, un po’ surreali, accompagnati da ansie e paure che colpiscono soprattutto i bambini e i giovani – spiega il Sindaco Dario Allevi – Il focus è posto infatti sul tema della casa, sul nostro abitare lo spazio: ambiente che, negli ultimi due anni, ciascuno di noi ha dovuto riconsiderare sotto una luce diversa, vivendolo con più intensità e consapevolezza”.

“Gli artisti esposti nella sezione Panorama ci invitano a riflettere sulla ‘casa abitata’ quale luogo in cui si afferma il pensiero creativo, che può diventare metafora del viaggio – aggiunge l’Assessore ai Servizi Bibliotecari Pier Franco Maffè – Ai più piccoli è offerta una sezione dedicata alle case immaginate delle fiabe classiche, dove si possono trovare anche spunti pedagogici utili a genitori ed educatori. Splendide, infine, le oltre cento opere di Gerda Dendooven, la poliedrica ospite d’onore, artista di spicco nel panorama internazionale”.

L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 26 febbraio alle 11.00 presso la sede dei Musei Civici di Monza. E’ necessaria la prenotazione attraverso il sito www.museicivicimonza.it

“Nel rinnovare il nostro impegno a far conoscere questa mostra a quanti più bambini, ragazzi e adulti possibili – conclude l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo – ringraziamo il personale dei Musei e delle Biblioteche che ha sperimentato forme di promozione sempre più innovative ed efficaci, in presenza e attraverso i canali digitali”.

Tre le sezioni della mostra in esposizione a Monza:

Panorama: La casa abitata
gli artisti indagano il tema dell’abitare e lo percepiscono come luogo del pensiero creativo, sede di metafore e idee, pagina del ricordo e del tempo.

Ospite d’onore: Gerda Dendooven
erede della colta e virtuosistica tradizione fiamminga, creatrice di immagini ironiche e autrice di divertenti albi illustrati, è in mostra con oltre cento opere.

Il mondo di Štěpán Zavřel
Chiude il percorso l’omaggio al fondatore Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999). In vetrina le tavole provenienti da due albi illustrati tradotti per la prima volta in italiano nel 2021 da Bohem Press: Seguendo la stella e La nostra meravigliosa terra.

Orari Musei Civici:
martedì, mercoledì, venerdì 10-13 e 15-18; giovedì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-19.
L’accesso alla Mostra avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore.

Visite guidate e le attività collaterali

Saranno disponibili su prenotazione presso i Musei Civici le visite guidate curate dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza: il lunedì pomeriggio per i professionisti (bibliotecari, insegnanti, illustratori); dal martedì al venerdì per le scuole di ogni ordine e grado; il sabato mattina per l’utenza libera. L’ingresso alla mostra, le visite guidate e tutte le attività sono gratuite (gli accessi al resto del museo sono a pagamento). Per tutte le informazioni è possibile visitare i canali web e social istituzionali:
www.museicivicimonza.itwww.brianzabiblioteche.it/le-immagini-della-fantasia-39/ – pagina Facebook Le immagini della Fantasia a Monza oppure inviare una mail a: info@museicivicimonza.it

Gruppi e scolaresche solo su prenotazione: n. 039.324197 (da martedì a venerdì 9-12 / 14-16); mail: biblioteche.promozione@comune.monza.it

Le altre tre sezioni Pedagogia: l’abitazione immaginata, Tema: L’insolita concamerazione dell’universo e Scuola Internazionale d’Illustrazione 39 saranno ospitate prima a Brugherio (www.comune.brugherio.mb.it) e successivamente a Lentate sul Seveso(www.comune.lentatesulseveso.mb.it).

immagini-fantasia-loc22
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta