Novità

Lazzate: nasce il distretto del commercio “Alte Groane”

Lo scopo dichiarato dei cinque Comuni che hanno approvato il progetto è quello di costituire, insieme a Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano e Monza Brianza, un aiuto ulteriore, concreto, per le piccole attività imprenditoriali - commerciali

Lazzate-comune-mb
Il comune di Lazzate

Lazzate. E’ ufficiale. Con le delibere delle Giunte dei cinque Comuni di Lazzate (Comune capofila), Lentate sul Seveso, Misinto, Cogliate e Ceriano è nato il “Distretto del commercio Alte Groane”  che va ad aggiungersi al neonato “Distretto del Commercio delle Groane e del Seveso” (capofila Cesano Maderno) di cui già vi avevamo parlato in un nostro articolo del 1° febbraio.

Lo scopo dichiarato dei cinque Comuni che hanno approvato il progetto è quello di costituire, insieme a Unione Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano e Monza Brianza, un aiuto ulteriore, concreto, per le piccole attività imprenditoriali – commerciali. Grazie al dialogo fruttuoso e concreto tra i Sindaci e gli Assessori al Commercio dei cinque
Comuni, si è posta la prima pietra per la valorizzazione del commercio locale.

GLI OBIETTIVI

Seguiranno una serie di accordi e iniziative per sviluppare gli obiettivi strategici: costruire un sistema di Governance per lo sviluppo del Distretto;  sviluppare una politica di comunicazione integrata di Distretto;  incrementare l’attrattività del territorio anche dal punto di vista turistico; conseguire economie di scala a livello di area; migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici e la loro fruibilità; supportare le attività economiche del Distretto

Scopo di questa scelta è quello di definire un sistema di Governance capace non solo di coordinare la realizzazione delle attività previste nel programma di intervento, ma anche di indirizzare le azioni del Distretto cogliendo ulteriori opportunità di sviluppo attraverso una nuova progettualità e una capacità di attrazione di risorse aggiuntive.

 Per agevolare la gestione del Distretto, il Comitato di Indirizzo identificherà le linee generiche di azione, che poi saranno seguite in modo pratico nei Tavoli di lavoro, che cureranno l’applicazione delle linee guida individuate all’interno del Comitato e l’attuazione delle azioni inserite nel Piano. Nei Tavoli di Lavoro, oltre ai rappresentanti del Comitato di
Indirizzo potranno essere presenti anche dei rappresentanti degli operatori economici del territorio.

NEL COMUNE DI LAZZATE

Parte degli eventi già consolidati sul territorio sono stati indicati nella relazione illustrativa allegata alla delibera di costituzione, ma a questi se ne aggiungeranno di nuovi. Per esempio il Comune di Lazzate insieme all’Associazione “Lazzate Commercio e Artigianato” valorizzerà ancor di più due eventi:

Cioccolando: commercianti e artigiani animano i diversi angoli del paese con laboratori, musiche balli e dimostrazioni delle proprie attività distribuendo buoni sconti e promozioni da utilizzare presso gli uffici commerciali e artigianali di Lazzate. Il tutto degustando bevande e piatti al cioccolato.

10.000 passi in rosa: camminata con finalità solidali con l’obiettivo di incentivare il lavoro dei nostri negozi per rendere il paese sempre più vivo e nello stesso contribuire con i proventi a finalità di solidarietà sociale.

Inoltre, il Comune di Lazzate, provvederà all’acquisto di chioschi rimovibili per agevolare la realizzazione di eventi e manifestazioni (mercatini di Primavera, mercatini di Natale, Sagra Patata) e renderli ancor più efficienti ed attrattivi.
Al fine di realizzare il programma pluriennale di interventi del Distretto, i soggetti firmatari dell’Accordo condividono l’idea di dare vita a un Comitato di Indirizzo che sarà composto da un rappresentante per ciascuna delle Amministrazioni Comunali Partner e da due rappresentanti di Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza.

I COMMENTI

“Abbiamo lavorato bene e velocemente facendo squadra con gli altri Comuni delle Alte Groane, per farci trovare pronti per intercettare ogni possibilità che arriverà da Regione Lombardia. Un grazie anche all’Unione Commercianti, disponibile e reattiva. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere tutto il tessuto commerciale, partendo da Lazzate Commercio, una eccellenza cittadina. Gli operatori oggi sono in difficoltà dopo due anni di restrizioni, ma abbiamo l’ambizione di promuovere il territorio delle Alte Groane per valorizzarlo e renderlo più attrattivo, mettendo a sistema innanzitutto quello che già c’è: il
nostro Borgo, le manifestazioni cittadine, il Parco Groane e le nostre tradizioni. Sfida difficile, che vogliamo giocare fino in fondo” dichiara l’Assessore al Commercio e Imprese Andrea Monti.

“La costituzione di questo distretto del commercio ci sarà anche la possibilità di accedere a importanti bandi regionali ai quali prima eravamo esclusi come singoli Comuni. Lazzate ha previsto un budget di più di 500 mila euro per il prossimo triennio per riqualificare aree pubbliche di cruciale importanza per il nostro borgo: dalla riqualificazione di Piazza Caduti a
Piazza Lombardia. L’accesso ai fondi di Regione Lombardia garantirà nuove opportunità per Lazzate” aggiunge il Sindaco Loredana Pizzi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Cesano-Maderno-centro-mb
Accordi
Nasce il Distretto del Commercio delle Groane e del Seveso: presentato il progetto in Regione
commenta