Smog

Il vento spazza via lo smog: il livello di PM10 torna sotto i limiti

Qualità dell'aria pessima per diversi giorni, smog alle stelle e livelli di polveri sottoli ben sopra la media (a fine gennaio si è quasi sfiorato il picco di 100). Ora, l'allarme, grazie ai venti dal Nord sembra rientrato

vento-indicatore-freeweb
- Foto d'Archivio

Quasi un mese di aria irrespirabile. Livelli sopra il limite per 20 giorni consecutivi a causa dell’anticiclone che aveva fatto balzare alle stelle i valori di PM10 e PM 2.5. Questa la fotografia di Arpa Lombardia sulla qualità dell’aria fino a un paio di giorni fa. Oggi, martedì 1° febbraio, l’allarme smog si può dire finalmente rientrato grazie alle raffiche di vento che hanno raggiunto picchi anche di 70 chilometri orari sulla Brianza, facendo scattare l’allerta arancione fino a questo pomeriggio.

Dunque, grazie al vento, l’aria è tornata di buona qualità e i livelli sono sotto i limiti.

qualita aria buona

QUALITA’ DELL’ARIA IN BRIANZA

La qualità dell’aria a Monza e Brianza è stata da bollino rosso con livelli di PM 10 ben sopra i limiti: nella giornata del 26 gennaio era stato quasi sfiorato il picco di 100. Gli esperti avevano però annunciato l’arrivo di venti dal Nord che potevano essere il valido aiuto per spazzare via, letteralmente, le polveri sottili che rendevano l’aria irrespirabile.

E così è stato, già dalla giornata di ieri, i venti hanno cominciato a soffiare con una carica che in alcune ora della giornata è riuscita quasi a sfiorare i 70chilometri orari, una potenza necessaria che ha ripulito l’aria dallo smog.

Già dalla giornata di domani, mercoledì 2 febbraio, il tempo tornerà stabile, senza vento, e con temperature in salita. Ecco cosa dicono gli esperti sulle previsioni dei prossimi giorni. 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
nebbia generica freeweb
Ambiente
Smog è allarme: oltre 20 giorni di aria irrespirabile. L’inquinamento è un nemico, alla pari del Covid
nebbia-monza-parco-mb
Inquinamento
Allarme smog in Brianza: livelli di Pm10 e Pm2,5 elevatissimi
smog-brianza-mb
Ambiente
Smog, la qualità dell’aria a Monza è buona: dal 3 febbraio revocate le misure di primo livello
commenta