Memoria

Giorno del Ricordo: ecco gli eventi in Brianza per non dimenticare

Diverse le iniziative organizzate dai comuni della provincia di Monza e Brianza in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

lissone-monumento-foibe-giorno-ricordo
- Foto d'Archivio

Una giornata per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato Secondo Dopoguerra. Appuntamento, come ogni anno, con il Giorno del Ricordo il 10 febbraio, diventato solennità civile nazionale italiana con la Legge N. 92 del 30 marzo del 2004. Diverse le iniziative organizzate dai comuni della provincia di Monza e Brianza in ricordo delle vittime che si svolgeranno nel rispetto delle normative in vigore per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Ecco la nostra selezione per voi. **Articolo in aggiornamento**

MONZA

Le celebrazioni si aprono giovedì 10 febbraio alle 11 in via Martiri delle Foibe (angolo viale Elvezia) con la cerimonia ufficiale di commemorazione delle vittime, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Monza e Brianza. Alle ore 18 la Santa Messa presso il Duomo di Monza. Sabato 12 febbraio, alle 18, presso le Argenterie Reali della Reggia di Monza, sarà presentato il volume “Verità infoibate” di Fausto Biloslavo e Matteo Carnieletto, a cura dell’Associazione Amici degli Esuli Giuliano Dalmati. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore.

VIMERCATE 

Mercoledì 2 e domenica 6 febbraio in programma le Celebrazioni in ricordo dei Martiri del 2 febbraio 1945, nel 77° anniversario della fucilazione dei giovani partigiani vimercatesi. ANPI invita i cittadini, in modo autonomo e nel rispetto delle norme anticovid, a deporre, mercoledì 2 febbraio, un fiore presso le targhe posizionate nelle vie a loro dedicate (via Luigi Ronchi, Via Aldo Motta, via Pierino Colombo, via Emilio Cereda, Via Renato Pellegatta, Via Iginio Rota). Scatta una foto del tuo fiore e invialo a anpivimercate@gmail.com, riempiremo di fiori anche la rete. Alle ore 11 una delegazione di ANPI si recherà in piazzale Martiri vimercatesi per rendere omaggio al cippo.
Di seguito invece il programma dell’Amministrazione Comunale e ANPI Vimercate per domenica 6 febbraio:
Ore 8.30 – Santuario B.V. Rosario: Santa Messa;
Ore 9.30 – Piazzale Martiri vimercatesi: ritrovo e omaggio al monumento;
Ore 9.45 – Trasferimento ad Arcore con mezzi privati;
Ore 10 – Arcore, via F. Baracca: omaggio al cippo presso il luogo della fucilazione;
Ore 10.30 – Cimitero di Vimercate: omaggio al monumento funebre;
Ore 10.50 – Piazza Unità d’Italia: omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre e commemorazione istituzionale.
Info: Ufficio cultura 0396659488 – cultura@comune.vimercate.mb.it | FB: ANPI Vimercate

CORREZZANA e CASATENOVO 

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza due incontri volti a ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine. Due serate rispettivamente in programma per l’1 febbraio alle 20.45 a Correzzana e il 16 febbraio alle 21 a Casatenovo, curate dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco e inserite nel progetto che l’ente dedica all’approfondimento storico: “Voci della Storia”. Attesi due importanti storici italiani come Raoul Pupo ed Enrico Miletto.
Clicca qui

USMATE VELATE

L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura, propone, il concerto “Arpa Creativa”, a cura dell’artista Adriano Sangineto. Lo spettacolo si terrà sabato 12 febbraio, alle ore 21 in Villa Borgia. La maggior parte dei brani presentati durante lo spettacolo sono composizioni originali di Adriano Sangineto che si rifanno a melodie e ritmiche più consuete. Arpa, movimento, voci, mani e piedi che si incontrano e si alternano durante tutto lo show. Clicca qui

CESANO MADERNO

Domenica 13 febbraio alle 17.00, presso l’Auditorium Disarò, reading letterario del romanzo “Magazzino 18”- Storie di italiani esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia di Simone Cristicchi, incentrato sul tema delle Foibe, a cura di Filippo Pellegrini.
Lo spettacolo racconta il dramma dell’esodo istriano, giuliano e dalmata nel secondo dopoguerra, la storia degli  italiani costretti ad abbandonare la propria terra a seguito della sconfitta dell’Italia e del Trattato di Parigi che le assegnò alla Jugoslavia, costringendo all’esodo la popolazione residente. Il magazzino 18 è l’edificio collocato nel Porto Vecchio di Trieste in cui è conservata la Memoria Storica di quell’esodo costituita dall’oggettistica di una parte degli esuli.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info

MUGGIÒ ATTENZIONE SPETTACOLO ANNULLATO

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale propone uno spettacolo teatrale dal titolo “Le sorelle” per non dimenticare i massacri delle Foibe. Lo spettacolo si terrà venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 21 in Cascina Faipò, in via Meda, 2. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

LISSONE

Il Giorno del Ricordo sarà celebrato a Lissone presso il Monumento di Piazza Martiri delle Foibe domenica 13 febbraio alle ore 10.30. Sarà presente una delegazione dell’ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, al fianco del Gruppo Alpini Lissone e del Corpo Musicale Santa Cecilia. Alla rituale deposizione della corona sulla lapide commemorativa, faranno seguito i discorsi istituzionali e la recita della preghiera dell’esule. L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, con il proposito di continuare a riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monumento resistenza Arcore
Polemica
Arcore, corona di fiori in memoria delle vittime delle Foibe al monumento della Resistenza. L’ANPI insorge
commenta