Elezioni 2022

Monza – elezioni. Il PD sceglie la strada delle primarie: ecco i nomi

Elezioni amministrative 2022: ha vinto la strada delle primarie nel centro-sinistra monzese. A marzo il nome del candidato sindaco.

peluffo-primarie-pd5-mb (Copia)
La sede del Partito Democratico di Monza

Monza. Il centro-sinistra sceglie le primarie. Sarà attraverso il voto della base che verrà individuato il nome del candidato sindaco del centro-sinistra monzese per le elezioni amministrative del 2022. A deciderlo la coalizione, composta da Partito Democratico, Italia Viva, LabMonza, Possibile, Azione e MonzAttiva, che da settimane discute sulla modalità di selezione dello sfidante di Allevi (centro-destra) e Piffer (civico), i due nomi già in corsa per la poltrona più ambita della città.

Dopo aver condiviso a fine novembre un manifesto di intenti, base del programma elettorale, la coalizione si era presa le prime settimane del nuovo anno per chiudere sul nome. Due le opzioni in campo: da una parte le primarie di coalizione, dall’altra la scelta di un nome unitario. Ha vinto la prima strada. E sembrano già esserci i primi nomi in corsa: sono quelli di Marco Lamperti e Paolo Pilotto, entrambi del Partito Democratico. A confermarlo a MBNews il segretario dei dem a livello provinciale, Pietro Virtuani, che sta seguendo la partita monzese in prima persona. “Sono arrivate le prime due disponibilità e arrivano dalle fila del PD – spiega Virtuani. – Per me è il segno della vivacità del nostro partito, che è in grado di esprimere personalità diverse e riconosciute all’interno della nostra comunità e della coalizione”.

Quali i tempi? “Probabilmente si voterà il primo o il secondo weekend di marzo – chiosa Virtuani – ma non voglio fare corse in avanti: nelle prossime ore ci troveremo nuovamente come coalizione per definire insieme alcuni aspetti in modo chiaro e trasparente”.

Lamperti e Pilotto sono nomi noti nel PD monzese. Condividono l’esperienza amministrativa (sono attualmente in consiglio comunale), ma hanno storie e profili diversi. Il primo, manager in Edison è il volto della nuova generazione di dem (come Cereda a Vimercate, Esposito a Bernareggio), il secondo è docente al Liceo Classico Zucchi, da sempre in prima linea sui temi della scuola. La loro disponibilità non esclude quella di altri: alle primarie del centro-sinistra monzese nelle prossime ore potranno farsi avanti nuove disponibilità. Se così non sarà, li aspetta una corsa a due.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico novembre 2021
Amministrative
Monza, la sinistra parla di elezioni, ma il candidato? Solo nel 2022
pd candidato pietro virtuani mb
Elezioni 2022
Monza elezioni 2022, sinistra in letargo? Il Pd “No, tempi rispettati: a fine gennaio il nome (o le primarie)”
Generico novembre 2021
Elezioni 2022
Monza, elezioni 2022: la candidatura di Allevi e i commenti della sinistra. “Tutto bene? Un po’ di autocritica” 
Dario Allevi
Politica
Elezioni 2022: mai un doppio mandato a Monza. Allevi: “proverò a sfatare questo tabù”
commenta