Bando

Desio assegna 36mila euro al gruppo comunale della Protezione Civile di Desio.

Il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Desio ha ottenuto un contributo di 36mila euro.

protezione civile desio
Protezione Civile di Desio

Pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria del bando per l’ottenimento di contributi regionali da parte dei gruppi e delle associazioni di protezione civile sul territorio lombardo per la gestione delle emergenze. Il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Desio ha ottenuto un contributo di 36mila euro.

“È una somma che utilizzeremo per finanziare l’acquisto di un nuovo mezzo per i nostri volontari, che quotidianamente sono impegnati nelle loro attività. Questo contributo è un riconoscimento importante che valorizza la loro disponibilità e premia il grande lavoro che svolgono con impegno, in coordinamento costante con la Polizia Locale”, ha dichiarato il Vicesindaco Andrea Villa . – Con il finanziamento sarà possibile acquistare un pick-up che che i volontari utilizzeranno per supportare i propri interventi, in particolare quelli che riguardano la fornitura di energetica da campo utilizzando i gruppi elettrogeni in dotazione al gruppo. Regione Lombardia evidenzia con questo gesto concreto una grande attenzione verso il mondo del volontariato. Nei prossimi mesi, oltre al pick-up, il parco mezzi della Protezione Civile di Desio crescerà ulteriormente con l’arrivo di una ulteriore unità. È nostra intenzione mettere il gruppo nella condizione di operare al meglio per garantire alla cittadinanza un’operatività efficace in caso di bisogno”.

Il gruppo comunale di Desio è attivo da decenni. In questi ultimi anni siamo stati molto impegnati con l’emergenza COVID, con i nostri volontari impegnati durante tutto l’arco della giornata. – ha aggiunto il coordinatore del gruppo volontari di Protezione civile Franco Arienti – Abbiamo contribuito a garantire il corretto funzionamento delle procedure di accesso, presso i centri allestiti per effettuare tamponi e vaccini, assistendo in caso di necessità le persone che si sono sottoposte al trattamento contro il Covid. Come volontari ci muoviamo con i nostri mezzi, offrendo il nostro tempo per il bene comune. Vediamo questo contributo come un ringraziamento per tutto quello che facciamo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta