Riqualificazione

Cogliate. Dalla riqualificazione di un’area degradata un nuovo centro di addestramento cinofilo

Grazie al recupero urbanistico ed edilizio di un'area dismessa, si restituirà alla cittadinanza un servizio utile per i volontari e i Corpi di Polizia.

centro di addestramento cinofilo a Cogliate
Il centro sorgerà grazie alla riqualificazione di un'area degradata

Cogliate. Un nuovo centro di addestramento cinofilo a Cogliate destinato alle attività di polizia e protezione civile. La Giunta regionale, su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha approvato l’accordo tra Regione Lombardia e il Comune di Cogliate per la realizzazione della nuova struttura per l’addestramento cinofilo. Il contributo regionale è di 210.000 euro.

AZIONE DI SOSTEGNO AL SISTEMA DEL VOLONTARIATO

“Il progetto – ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, che oggi ha visitato l’area dove sorgerà il centro – è coerente con il modello portato avanti da Regione per migliorare l’intero sistema di Protezione civile nelle attività di prevenzione, gestione delle emergenze e mitigazione dei rischi. Questa Giunta prosegue, quindi, a sviluppare la formazione e a diffondere la cultura della Protezione civile attraverso iniziative per il volontariato, e l’aggiornamento dei corsi su pianificazione e mansioni operative”.

centro di addestramento cinofilo a Cogliate

Il nuovo centro è un intervento di interesse pubblico destinato a potenziare i servizi di un ampio bacino di utenza, e a contribuire alle esigenze di sicurezza della popolazione. Grazie al recupero urbanistico ed edilizio di un’area dismessa, si restituirà alla cittadinanza un servizio utile per i volontari e i Corpi di Polizia.

“Si tratta – ha precisato l’assessore Sertori – di un accordo di programma che ha una valenza di interesse regionale. Il nuovo centro di addestramento cinofilo avrà rilevanza nazionale e comporterà anche la riqualificazione di un’area completamente degradata“.

“Siamo convinti – ha concluso Sertori – che con questo intervento si andrà a migliorare sensibilmente anche la sicurezza di questo territorio. La progettualità è stata frutto di un lavoro di confronto e di collaborazione, durato oltre un anno, con il sindaco di Cogliate e il consigliere regionale Andrea Monti. La sinergia tra istituzioni è il miglior metodo per concludere progetti e iniziative”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta