L'evento

Cisl Monza Brianza Lecco, entra nella settimana del Congresso Generale: l’evento a Seregno il 24 e il 25 febbraio

Il tema portante dell'appuntamento sindacale sarà "Protagonisti del cambiamento". Al termine dei lavori, sarà eletta la nuova segreteria che resterà in carica quattro anni.

cisl-monza-sede

Seregno. “Per cambiare il mondo, bisogna esserci”. La Cisl Monza Brianza Lecco sceglie questa frase di Tina Anselmi, che fu partigiana, ebbe ruoli dirigenziali nel sindacato ed è stata la prima donna ministro della Repubblica italiana, per accompagnare il suo terzo Congresso Generale (qui il Programma).

L’appuntamento, che si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 febbraio al Teatro San Rocco di Seregno, avrà come titolo “Protagonisti del cambiamento”. E in qualche modo nasce con l’auspicio di costruire la Cisl Monza Brianza Lecco, guidata dal luglio 2020 dal Segretario generale, Mirco Scaccabarozzi, che dovrà affrontare inedite sfide in questa fase di ripresa che sta accompagnando, ci si augura, l’uscita dal Covid-19.

L’obiettivo naturale, nonostante la pandemia, è che i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici siano rispettati anche in funzione del benessere sociale generale.

mirco-scaccabarozzi-segr.gen.-cisl-monza-brianza-lecco
Mirco Scaccabarozzi

IL PROGRAMMA

La due giorni del Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco, che a fine 2021 aveva complessivamente 86.115 iscritti, di cui il 52,79% donne, il 44,73% lavoratori attivi e il 55,27% pensionati, avrà un programma piuttosto fitto.

Si comincia la mattina del 24 febbraio con la lettura della relazione della Segreteria a cura del Segretario Generale Mirco Scaccabarozzi, docente di storia e filosofia e per lungo tempo alla guida della Cisl Scuola, che un anno e mezzo fa sostituì, nell’attuale ruolo, Rita Pavan, andata in pensione. Subito dopo è previsto anche l’intervento di Ignazio Ganga, segretario Cisl nazionale.

Nel pomeriggio, poi, alla ripresa dei lavori, si proseguirà con la relazione del Collegio dei Sindaci revisori e con la relazione organizzativa a cura di Annalisa Caron, membro dell’attuale segreteria territoriale della Cisl Monza Brianza Lecco insieme a Scaccabarozzi e a Roberto Frigerio.

cisl-pensionati

LA CONCLUSIONE

Nella mattinata del 25 febbraio, poi, i temi portanti di questo terzo Congresso generale cislino saranno al centro della tavola rotonda in cui interverranno Tiziano Treu, già Ministro del lavoro e della previdenza sociale e dal 2017 presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Roberto Benaglia, segretario nazionale Fim Cisl, e Ferruccio De Bortoli, giornalista, ex direttore del Corriere della Sera.

A moderare i lavori Marco Bianchi, Direttore della Scuola sindacale permanente della Cisl Lombardia. A seguire interverrà Ugo Duci, segretario generale Usr Cisl Lombardia.

Nel pomeriggio di venerdì, dopo l’approvazione dei documenti finali e delle mozioni, si svolgeranno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Generale. Che è l’organo a cui è affidato il compito di eleggere il nuovo Segretario generale, la nuova segreteria che rimarrà in carica quattro anni e gli altri organi dirigenziali e di coordinamento del sindacato che a Monza ha la sua sede principale in via Dante.

Nel tardo pomeriggio del 25 febbraio il volto della Cisl Monza Brianza Lecco dei prossimi anni sarà più delineato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Mirco Scaccabarozzi (2)
Economia
Cisl Monza Brianza Lecco, Mirco Scaccabarozzi è il nuovo segretario generale: l’intervista
cisl da sinistra pavan e scaccabarozzi
Economia
Cisl Monza Brianza Lecco: Scaccabarozzi è il nuovo segretario generale
commenta