Audizione in regione

Chiusura stabilimento Gianetti Ruote, Monti: “Siamo pronti ad azioni eclatanti”

Oggi è stato confermato il quadro di una vicenda in cui la proprietà ha scritto le pagine peggiori della storia industriale della Lombardia

Generico febbraio 2022

Ceriano Laghetto. La situazione occupazionale e il futuro dell’area industriale della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto sono state al centro dell’audizione convocata congiuntamente in Consiglio regionale dalla Commissione Attività produttive e dalla Commissione Territorio, giovedì 24 febbraio.

IL DURO ATTACCO DI ANDREA MONTI

“Oggi è stato confermato il quadro di una vicenda in cui la proprietà ha scritto le pagine peggiori della storia industriale della Lombardia. Molti lavoratori sono stati ricollocati, solo 80 dei 150 hanno aderito al percorso di ricollocazione di Regione. Ma ora l’allarme è anche sull’area e il suo futuro. Quest’area non può essere abbandonata al degrado. Se la proprietà metterà i bastoni tra le ruote anche in questa fase, siamo pronti anche ad azioni eclatanti, magari coinvolgendo direttamente anche il consolato tedesco”. Così si è espresso sulla vicenda, il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti.

L’azienda, di proprietà del fondo tedesco Quantum Capital Partner, lo scorso 3 luglio senza alcuna comunicazione preventiva ha chiuso i battenti licenziando i 152 lavoratori impiegati nello stabilimento di Ceriano Laghetto, con gravi ripercussioni sociali anche per le numerose famiglie e i lavoratori coinvolti nell’indotto aziendale. Lo scorso 30 gennaio il Tribunale di Monza in appello ha sancito l’attività antisindacale dell’azienda ma non revocato la procedura di licenziamento. Un vero paradosso.  A fare ricorso contro la prima decisione assunta dallo stesso Tribunale che nel settembre scorso aveva invece dato torto ai sindacati, erano state Fim, Fiom e Uilm.

“Un plauso all’assessore regionale Guido Guidesi che ha ricordato come Regione Lombardia è pronta ad essere al fianco del territorio per rendere appetibile la ristrutturazione; ha ricordato lo strumento Aster (Accordo Sviluppo Territoriale), grazie al quale i Comuni potranno rispondere alla manifestazione di interesse e ad AttrACT, accordo per attrattività. Auspico però che la proprietà ora sia disponibile, insieme alle associazioni di categoria, ad agevolare ogni possibilità di reindustrializzazione”, prosegue Monti che conclude: “Colgo con molto piacere la disponibilità di Guidesi ad aprire, appena possibile, un tavolo che segua e accompagni i sindaci ed il territorio verso un percorso di reindustralizzazione. Questo è il primo obiettivo che dobbiamo porci.”

AUDIZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE

All’audizione erano presenti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori dell’azienda, i Sindaci e gli amministratori comunali del territorio, i rappresentanti di Assolombarda e gli Assessori regionali alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, allo Sviluppo economico Guido Guidesi e al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.

A seguito della triste vicenda che desta, ancora oggi, particolare preoccupazione non solo per per quanto riguarda la crisi aziendale ma anche per le sorti dell’area industriale che potrebbe diventare un’area dismessa in una zona già problematica per questioni legate alla sicurezza, da Regione Lombardia è arrivato un finanziamento di quasi 250mila euro per aiutare 80 lavoratori ex Gianetti a tornare competitivi sul mercato del lavoro.

E’ stato infatti approvato il progetto “Azioni di rete per il lavoro” messo a punto da Afol Monza e Brianza e presentato il 18 novembre 2021 ai lavoratori della Gianetti Ruote. Circa 80 ex dipendenti della storica fabbrica hanno aderito al percorso di assistenza che, con il supporto di un tutor qualificato, fornirà a ciascun lavoratore un piano di intervento personalizzato, che prevede azioni di accompagnamento al lavoro e riqualifica volta a rendere i profili professionali più competitivi sul mercato attuale del lavoro.

leggi anche
Gianetti Ruote
Progetto
Ceriano Laghetto. Da Regione 250mila euro per riqualificare i lavoratori ex Gianetti
leggi anche
Sciopero Gianetti Ruote davanti alla sede della provincia4-mb
Licenziamenti
Ceriano Laghetto. Gianetti Ruote: il Tribunale di Monza ha ribaltato la sentenza
leggi anche
Sciopero Gianetti Ruote davanti alla sede della provincia8-mb
Licenziamenti
Gianetti, nuova udienza in Tribunale: sindacati contro i licenziamenti
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Sciopero Gianetti Ruote davanti alla sede della provincia4-mb
Licenziamenti
Ceriano Laghetto. Gianetti Ruote: il Tribunale di Monza ha ribaltato la sentenza
Sciopero Gianetti Ruote davanti alla sede della provincia 2-mb
Ceriano laghetto
Gianetti Ruote, il sindacato: “Per la Corte d’Appello condotta antisindacale”
commenta