Appello

Cesano, cucciola morta dopo essere stata gettata nei rifiuti. Lega del cane: “chi sa, parli”

La gastroenterite e il freddo patito dopo l’abbandono hanno avuto la meglio e la piccola maltesina recuperata tempo fa non ha avuto scampo. LNDC lancia un appello per risalire all’autore di questa crudeltà. Rosati: una persona priva di cuore e di empatia.

cagnolina morta cesano maderno
La maltese al momento del ritrovamento

Cesano. Il 20 gennaio scorso, la notizia della cucciola ritrovata da un operatore ecologico tra i rifiuti a Cesano Maderno, aveva scosso molti di voi. Il suo salvataggio aveva acceso la speranza di tutti e subito erano arrivate, anche alla nostra redazione, tantissime richieste di adozione. Ma per la cagnolina, di poco più di due mesi, non c’era stato nulla da fare: le conseguenze dell’abbandono, senza cibo e al freddo, sono state fatali.

Su questa triste storia, a distanza di settimane, ritorna la LNDC, Lega Nazionale del Cane, con un appello rivolto in particolar modo ai cesanesi: “chi sa, parli”.

L’APPELLO

Era solo una cucciola, aveva meno di due mesi, ed è stata strappata dalla sua mamma e buttata via come fosse spazzatura. La notizia di questo crudele abbandono ha fatto molto scalpore e destato una grande indignazione tra i cittadini di Cesano Maderno, dove un operatore ecologico l’ha trovata in un cestino dei rifiuti, e in tutto il circondario. La piccolina è stata soccorsa ma purtroppo non ce l’ha fatta a causa di una grave forma di gastroenterite e dell’ipotermia dovuta all’essere stata abbandonata al freddo in quel modo.

“In tanti ci hanno segnalato questa drammatica vicenda avvenuta ormai alcune settimane fa”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “È veramente desolante pensare che là fuori c’è una persona che ha avuto il coraggio di fare questo a una creatura innocente e malata. Una persona senza cuore e senza un minimo di empatia per il dolore altrui. Anche il fatto di essere di razza maltese non ha risparmiato a questa cuccioletta la sofferenza dell’abbandono, della malattia e di una morte atroce.”

“Tutto questo non è avvenuto nel classico paesino del Sud, ma in una cittadina della civilissima Brianza, nel profondo nord, a dimostrazione che la crudeltà e l’inciviltà non hanno confini né sono tipiche di una latitudine o di un’altra. Questa persona avrebbe potuto rivolgersi ad associazioni, avrebbe potuto chiedere aiuto a volontari per trovare una sistemazione per questa piccolina, ma invece ha preferito disfarsene come se fosse un oggetto vecchio e difettoso”, continua Rosati.

“Questo è il risultato delle mancate sterilizzazioni, degli allevatori fai da te, delle persone che sono contrarie alla sterilizzazione per chissà quali motivi o perché vogliono lucrare sulla vita dei loro cani. Cuccioli indesiderati o ‘invendibili’ che vengono buttati via come fossero spazzatura. Lancio quindi un appello a tutti i cittadini di Cesano Maderno che hanno una coscienza: se avete delle informazioni utili per risalire al mostro che ha fatto questo gesto orrendo, vi preghiamo di rivolgervi alla stazione dei Carabinieri più vicina a voi o di contattarci, anche in forma anonima, allo 02 26116502 o scriverci su presidenza@legadelcane.org. Facciamo un minimo di giustizia per questa piccolina che ha avuto la sfortuna di nascere nelle mani sbagliate”, conclude Rosati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
cagnolino abbandonato cesano maderno
Animali
Cesano Maderno, cagnolino gettato nella spazzatura: salvato da un operatore ecologico
cagnolino abbandonato cesano maderno
Animali
Cesano, non ce l’ha fatta il cucciolo trovato ieri nell’immondizia
commenta