Medici di base

Brugherio. Carenza medici di base: finalmente arriva la buona notizia

Nello spazio di Maria Bambina, destinato agli sportelli comunali e ora vuoto, inizieranno ora dei lavori, che consentiranno di allestire tre ambulatori per tre medici e una segreteria comune ai tre studi.

spazio di Maria Bambina Brugherio
Lo spazio di Maria Bambina a Brugherio

Svolta sui medici di famiglia a Brugherio. Dopo il caos per i dottori mancanti, ecco giungere delle buone notizie dal sindaco Marco Troiano. Nello spazio di Maria Bambina, destinato agli sportelli comunali e ora vuoto, inizieranno ora dei lavori, che consentiranno di allestire tre ambulatori per tre medici e una segreteria comune ai tre studi.

I FATTI

Il 4 novembre 2019 abbiamo trasferito, al piano terra del nuovo spazio pubblico dell’ex oratorio Maria Bambina in via Fabio Filzi 4, gli sportelli comunali dedicati alla mensa, alla ricerca delle badanti, alle informazioni per gli stranieri, all’amministratore di sostegno e alla tutela del consumatore, che erano “sparsi” in uffici diversi della sede comunale; a questi sportelli si è aggiunto da fine anno quello di casa digitale” spiega il sindaco di Brugherio, Marco Troiano.

Gli sportelli ci sono ancora, da lunedì sono stati spostati al piano superiore di Maria Bambina, e sono quindi ancora pienamente operativi.

Nello spazio liberato inizieranno ora dei lavori, che consentiranno di allestire tre ambulatori per tre medici e una segreteria comune ai tre studi. Stanno per avviare la loro attività a Brugherio tre medici iscritti al corso di formazione in medicina generale, che avranno la possibilità di prendere in carico un massimo di 650 assistiti a testa. Per questi medici ATS aveva chiesto un aiuto all’amministrazione comunale per trovare degli spazi comunali dove attivare i loro ambulatori.

TRE NUOVI MEDICI IN ARRIVO

“E così, in attesa che procedano i lavori in corso con ATS rispetto agli spazi del centro commerciale Kennedy, non appena saranno completati i lavori e sarà attivato tutto quello che è necessario, a breve 1.950 cittadini avranno a disposizione tre giovani medici, che ci aiuteranno a compensare (parzialmente) la carenza che abbiamo, in attesa che possano anche loro avere diritto, completata la formazione, ad arrivare ai 1.600 – 1.900 assistiti. Non nascondo che è stato uno sforzo organizzativo non indifferente, per il quale devo ringraziare gli uffici che ci stanno lavorando, quello di spostare gli sportelli al piano di sopra e realizzare i lavori necessari, e siamo consapevoli di qualche disagio che si verificherà nell’accesso agli sportelli, ma in assenza di altre possibilità, anche private, non potevamo permetterci di non trovare un posto per tre medici”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
dottore free web
Aggiornamenti
Brugherio, caos medici di base: in arrivo tre dottori
dottore-medico-ospedale-freeweb
Attualità
Brugherio senza medici di base. Sindaco: “situazione critica, come noi oltre 30 comuni della Brianza”
medico-web
Salute
Brugherio, San Damiano resta senza il medico di base. Troiano: “Intollerabile”
commenta