Polemica

Besana, il grido di disperazione dei residenti di via dei Tigli a Calò: “siamo abbandonati a noi stessi” fotogallery

MBNews ha incontrato una residente che ci ha raccontato la situazione in cui vivono da anni, segnalazioni di degrado che risalgono anche al 2019

Alcune foto della sporcizia che trovano i residente nel parcheggio

Besana. Una battaglia contro l’incuria, la sporcizia e l’inciviltà che va avanti da almeno un paio d’anni e di cui sono protagonisti i residenti di Via dei tigli, nella frazione Calò di Besana: una via poco frequentata dove è presente un piccolo parcheggio pubblico, poco illuminato, che negli anni è diventato ritrovo notturno. Nulla di male se non fosse che, al sorgere del sole, chi vive nelle case e nel condominio adiacente al parcheggio, poi debba star lì a raccogliere bottiglie rotte, immondizia di tutti tipi e perfino preservativi gettati per terra e deiezioni.

“Il nostro è un vero e proprio grido di disperazione – ci spiega una residente della via che MBNews ha incontrato oggi, venerdì 18 febbraio, per raccogliere la testimonianza – questo parcheggio è diventato una discarica a causa di alcuni personaggi che puntualmente, la sera, si ritrovano qui per bere o fare altro. Una situazione oramai intollerabile per noi, è diventato impossibile uscire con i bambini a giocare o a portare a passeggio i cani per lo schifo che c’è. E siamo sempre noi residenti a pulire tutto”.

zona di prato bruciato per falò

Tante le segnalazioni fatte negli anni, alcune volte sono stati allertati anche i Carabinieri per segnalare il degrado e gli schiamazzi: “tempo fa, per esempio, c’era il marciapiede pieno di bottiglie rotte e vetri per terra. Non sappiamo ovviamente chi sia stato ma la sera precedente avevamo invitato dei ragazzi lì fermi a bere birra, dato che non c’erano cestini, a portarsi via le bottiglie vuote. Il risultato è stato trovarle rotte lungo tutto il marciapiede, un pericolo sia per i bambini che per i cani. Nonostante le segnalazioni fatte, quei vetri sono rimasti li almeno per un anno interno”.

Una via dimenticata dove gli unici a prendersene cura, dalle testimonianze che abbiamo raccolto, sembrerebbero gli stessi residenti.

“Devo dire che il Sindaco è stato molto disponibile e quando gli ho scritto recentemente per segnalargli direttamente il problema mi ha comunque risposto dicendomi che non era a conoscenza della situazione ma che avrebbe provveduto”, ci spiega M.C. E infatti, per dovere di cronaca, segnaliamo che proprio questa mattina, mentre eravamo sul posto per documentare la situazione di sporcizia, abbiamo trovato anche un cestino per i rifiuti piantato nell’area verde del parcheggio da pochi minuti.

il cestino piantato oggi, 18 febbraio 2022

Un piccolo passo avanti, ma sicuramente non una soluzione. “E’ bello vedere questo cestino, non eravamo stati avvisati: una piacevole sorpresa – afferma – ma ci sono anche altri problemi: la poca illuminazione, il degrado dei marciapiedi e della pista ciclabile. Inoltre, gli alberi del parcheggio non vengono mai potati e in estate, in piena fioritura, fanno da schermo: quindi chi sta nel parcheggio per sporcare o fare altro è ben protetto da occhi indiscreti”.

La poco illuminazione, poi, è sempre sinonimo di furti, soprattutto nella stagione invernale. “ A me è capitato una volta, ma ad alcuni miei vicini anche più di una”.

Insomma, la sensazione di questi cittadini è quella di essere stati dimenticati: “quando nevica – ci informa un altro residente attraverso un messaggio audio – nella nostra via non passa mai uno spazzaneve e noi residenti abbiamo sempre difficoltà ad uscire con le macchine. Per fortuna, non nevica tutti i giorni”.

Basta poi fare qualche passo in più, allontanandosi dal parcheggio per arrivare al parchetto dedicato ai bambini per trovare una situazione poco dissimile da quella appena descritta: anche qui escrementi di cani non raccolti (nonostante il divieto di entrare con fido); sacchetti dell’immondizia, bottiglie di vino, rifiuti.

“ E giochi rotti – conclude M.C.– sono anni che in questo parchetto c’è solo la struttura delle altalene ma senza altalene e il dondolo è rotto. Possiamo portare qui i bambini a giocare? Direi di no. Ed è un peccato perché, soprattutto in estate, questo quartiere si presta bene alle uscite”.

Eppure, non poco tempo fa, lo stesso sindaco Emanuele Pozzoli aveva avvisato i cittadini di Besana che, proprio nella frazione di Calò, in via Pozzi è stato sistemato il nuovo parchetto che nei prossimi mesi verrà anche arredato con i giochi. Una novità che non è però stata accolta con grande entusiasmo: c’è chi segnala che il parchetto è stato scambiato per area cani, chi segnala sporcizia e chi invece suggerisce prima di sistemare quelli già esistenti e poi farne di nuovi.

il post pubblicato su Facebook dal Sindaco Pozzoli

“Quello che chiediamo noi residenti di Via dei tigli – conclude  M.C. – è più attenzione al nostro quartiere da parte dell’Amministrazione Comunale: basterebbe valutare di installare degli impianti di illuminazione nel parcheggio o, se fosse possibile, anche un sistema di video sorveglianza. Spostare poi il posto dei disabili, che è proprio nell’angolino dove le persone si mettono a bivaccare, e renderlo più fruibile e visibile”.

 

VUOI FARE UNA SEGNALAZIONE?

Anche nella tua via o nel tuo quartiere c’è una situazione che non ti piace? Sporcizia, degrado, cattiva manutenzione? La nostra redazione è sempre attenta e pronta a dar voce ai cittadini: scrivici a redazione@mbnews.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.