Taglio del nastro

Arcore, inaugurato il parco giochi inclusivo nei giardinetti della biblioteca civica fotogallery

Un'opera tanto attesa dai cittadini, realizzata grazie all'investimento di 45mila euro stanziato da Timken Foundation, attraverso Rollon.


Le voci dei bambini che giocavano hanno accolto l’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo di Arcore, ombreggiato dalle ampie fronde degli alberi e collocato dietro la biblioteca civica “Nanni Valentini”, in via Gorizia. Un’opera tanto attesa dai cittadini, frutto del lavoro della precedente amministrazione Pd. E il passaggio di testimone è stato il sindaco Maurizio Bono a evidenziarlo, invitando sabato 29 febbraio non solo l’ex primo cittadino Rosalba Colombo ma anche il tecnico, l’architetto Roberto Parolini, che insieme allo sponsor, Rollon, che ha coperto i costi, ha seguito le varie fasi di realizzazione.

L’investimento complessivo stanziato da Timken Foundation, attraverso Rollon, è stato di circa 45mila euro e ha condotto alla riqualificazione dell’area, di circa mille metri quadri, attraverso cinque nuove installazioni inclusive, accessibili a bambini con ridotta mobilità o con disabilità sensoriali o intellettive. All’inaugurazione, erano presenti anche vari esponenti della politica locale, tra cui Luca Monguzzi, candidato sindaco alle ultime comunali e oggi consigliere, l’assessore alla cultura e all’istruzione Elvira De Marco, il presidente del consiglio comunale Laura Besana e Nicolò Malacrida, assessore al commercio e pro-loco.

“Ci sono dei momenti che vanno oltre le rivalità politiche, specialmente quando al centro ci sono obbiettivi comuni di benessere dei cittadini – ha commentato l’ex sindaco Rosalba Colombo. “Non volevamo rifare i giochi con una concezione vecchia ma innovare, portando in città l’inclusione, così sono state realizzate  strutture che possono essere usate anche dai bambini disabili”.

Le cinque installazioni poggiano su un’area d’impatto in gomma colata anti trauma e comprendono un gioco multi funzione, combinazioni di diverse piattaforme ed elementi ludici pienamente accessibili, un gioco inclusivo oscillante, capace di ospitare più bambini e favorire pertanto la socializzazione e la comunicazione, un’altalena mista con diverse sedute a seconda delle capacità motorie dei bambini, un gioco a molla doppio e un gioco a molla singolo.

“Rollon è un gruppo internazionale, con sedi e filiali in tutto il mondo, oltre che sul territorio, specializzato nella progettazione e produzione di componentistica metallica di alta gamma – ha spiegato Lucia Di Tommaso, tra i manager dell’azienda. “Ad oggi contiamo quasi 500 dipendenti in Italia e il nostro gruppo è da diversi anni in costante crescita: per questo abbiamo deciso di contribuire al benessere della comunità locale con un investimento significativo, come quello dell’allestimento del parco giochi inclusivo di via Gorizia. Ogni anno valutiamo progetti sociali e questo ci è piaciuto fin da subito proprio per la sua attenzione al sociale e all’inclusione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta