Emergenza covid

Vimercate, tamponi: ancora code (ma sotto controllo). In arrivo nuovo punto per la Brianza Est

Il traffico verso l'ospedale resta intenso ma gestito dalla Polizia locale che separa gli accessi. Asst Brianza è al lavoro per aprire un altro punto tamponi

Code tamponi vimercate
Gli accessi verso l'ospedale e il punto tamponi sono gestiti dagli agenti della Polizia locale di Vimercate

Prosegue la corsa ai tamponi anche nella Brianza Est e continuano a esserci code per l’accesso al servizio drive through allestito nel parcheggio dell’ospedale di Vimercate, ma la situazione è in miglioramento e già mercoledì mattina i flussi di auto sono stati meno intensi e più ordinati. E’ poi atteso nei prossimi giorni l’allestimento da parte di Asst Brianza di un altro punto tamponi nella zona vimercatese che alleggerisca il carico finora sostenuto dal servizio in via santi Cosma e Damiano dove mediamente si arrivano a fare oltre 1.500 tamponi al giorno.

Code tamponi vimercate
La coda per i tamponi è separata per accedere all'ospedale di Vimercate

Martedì 4 gennaio è stata la giornata più critica con traffico in difficoltà in tutte le strade di avvicinamento all’ospedale e incolonnamenti arrivati a interessare anche i tratti vimercatesi della tangenziale, tanto che il giorno stesso il comando della Polizia locale di Vimercate ha diramato un’ordinanza per avviare una gestione straordinaria della circolazione in via santi Cosma e Damiano.

Code tamponi vimercate
La coda per entrare nel parcheggio dell'ospedale dove è allestito il punto tamponi drive through

Tutte le strade di avvicinamento al parcheggio dell’ospedale sono presidiate dai vigili vimercatesi che da mercoledì 5 gennaio separano i flussi di traffico: indirizzano verso una coda dedicata chi è diretto al servizio tamponi e lasciano una corsia libera per chi deve accedere all’ospedale per gli altri motivi, compreso il personale dipendente che fino a martedì invece doveva affrontare le code per andare al lavoro. E mercoledì mattina le maggiori criticità per la viabilità attorno all’ospedale sono state superate, mentre resta intenso l’afflusso per i tamponi con una coda continua di centinaia di auto per entrare nel parcheggio con le postazioni drive through.

Code tamponi vimercate
La coda per accedere al punto tamponi di Vimercate

Un ulteriore miglioramento è atteso nei prossimi giorni, con la direzione di Asst Brianza che ha confermato di essere al lavoro per aprire un quarto punto tamponi sul territorio dopo quelli già attivi a Limbiate, Carate e Vimercate. Non sono ancora state diffuse indicazioni sul giorno d’apertura né sul luogo in cui sarà allestito, ma è un servizio che sarà attivato nella zona della Brianza Est per ridurre i carichi attualmente indirizzati all’ospedale vimercatese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta