Cultura

Usmate Velate. Giorno del ricordo: sabato 12 febbraio il concerto “Arpa Creativa”

Arpa, movimento, voci, mani e piedi che si incontrano e si alternano durante tutto lo show

arpa-free-web
- Foto d'Archivio

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio e istituita per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura, propone il concerto “Arpa Creativa”, a cura dell’artista Adriano Sangineto. Lo spettacolo si terrà sabato 12 febbraio, alle ore 21 in Villa Borgia.

“Non è un semplice concerto d’arpa celtica – racconta Sangineto nel presentare il suo spettacolo – ma una performance variopinta che dimostra la sorprendente versatilità di uno strumento da sempre relegato ad ambientazioni ancestrali. Melodie popolari, ritmiche moderne e sonorità pop creano uno spettacolo multiforme con colpi di scena che trascinano il pubblico verso situazioni inaspettate”.

Il programma 

La maggior parte dei brani presentati durante lo spettacolo sono composizioni originali di Adriano Sangineto che si rifanno a melodie e ritmiche più consuete. Arpa, movimento, voci, mani e piedi che si incontrano e si alternano durante tutto lo show.
Per contribuire alla riflessione della cittadinanza sulla tragedia delle foibe, presso la Biblioteca Civica sono disponibili alcuni volumi che aiutano ad approfondire l’argomento.

Prenotazione obbligatoria al numero 0396829789. Per accedere è richiesto Super Green Pass e mascherina FFP2.

concerto-arpa-creativa-loc
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta