Cronaca

Usmate, incendio alla “Re Tech Life”: il Codacons presenta un esposto per danno ambientale

Presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per danno ambientale. Questo è quanto annuncia il Codacons in merito allo spaventoso rogo che ha interessato ieri sera la ditta “Re Tech Life" di Usmate Velate. 

incendio Re Tech Life di Usmate
L'incendio alla “Re Tech Life" di Usmate

Presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per danno ambientale. Questo è quanto annuncia il Codacons in merito allo spaventoso rogo che ha interessato ieri sera la ditta “Re Tech Life” di Usmate Velate. 

CODACONS: “SONO NECESSARI ACCERTAMENTI”

“Sono necessari accertamenti sulle cause che hanno determinato il divamparsi dell’incendio. Simili eventi sono in grado di arrecare grandissimi danni all’ambiente e soprattutto alla salute dei cittadini – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli. La Nostra Associazione è da sempre attenta a tali problematiche e per tali ragioni presenta esposto alla Procura della Repubblica”.

Il rogo è divampato da un angolo del capannone e in pochi istanti è stato un inferno di fiamme in via Modigliani. L’azienda, che rigenera computer e stampanti, anche per beneficenza, è stata avvolta dal fuoco visibile anche da parecchi km. 

Sul posto si sono precipitati diversi mezzi dei vigili del fuoco con un’autopompa, un’autoscala e un’autobotte della sede centrale di via Mauri, un’autopompa e un’autobotte dal distaccamento di Vimercate, un’autopompa e un mezzo di elevazione del distaccamento di Desio, nonché un’autobotte dal distaccamento di Carate Brianza. Le ultime squadre questa mattina erano al lavoro esclusivamente per la gestione dei focolai residui.

IL SINDACO: “TRASMESSA COMUNICAZIONE AD ARPA”

In corso anche tutti gli accertamenti utili a stabilire le cause che hanno generato il vasto incendio. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, la Polizia Locale e la Protezione Civile. Il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, si è precipitata in via Modigliani per accertarsi della situazione.

Al momento l’incendio non comporta situazioni di pericolo per la cittadinanza” ha commentato il primo cittadino. “E’ stata comunque trasmessa comunicazione ufficiale a ARPA Lombardia, come previsto dalle procedure, che provvederà nelle prossime ore con i propri controlli di competenza. Analoga comunicazione verrà trasmessa anche dalla Polizia Locale di Usmate Velate”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
incendio Re Tech Life di Usmate
Cronaca
Usmate, spaventoso incendio alla “Re Tech Life”. Il titolare: “In fumo 15 anni di lavoro”
commenta