Animali

Villasanta, al via i sopralluoghi dell’Enpa per la sterilizzazione delle nutrie video

Le nutrie vivono indisturbate nell'Area Feste dalla scorsa estate. La sterilizzazione avverrà entro metà marzo.

nutrie-villasanta

La sterilizzazione delle nutrie che dalla scorsa estate vivono indisturbate nell’area feste di Villasanta avverrà entro metà marzo. I tecnici dell’ENPA hanno iniziato in questi giorni a intervenire per avvicinare i quattro esemplari di nutrie finora avvistati. S

i tratta di operazioni propedeutiche alla cattura vera e propria che avverrà nelle prossime settimane. Una volta catturati, i quattro roditori verranno trasportati negli studi veterinari dell’ENPA dove avverrà la sterilizzazione vera e propria.

La decisione di sterilizzare e non di uccidere le nutrie è stata presa a settembre dal Comune. “La decisione di sterilizzare nutrie e di lasciarle in area feste a presidio del territorio – aveva spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti- è stata presa per evitare che arrivino altri esemplari“.

I primi avvistamenti sono avvenuti nel mese di luglio e settimana dopo settimana in tutto questo tempo le nutrie si sono riprodotte e si sono ambientate talmente bene da non aver più paura delle persone che frequentano l’area feste.

I grandi roditori, del tutto simili a topi, passeggiano tranquillamente tra cani e biciclette senza aver alcun timore.

Nelle scorse settimane la Giunta Ornago ha anche fatto installare alcuni cartelli “nutrie friendly” lungo la roggia che attraversa l’area feste. Una scelta presa per cercare di rendere simpatici questi animali alla cittadinanza e ai residenti. Animali che con la loro grossa e lunga coda e con l’aspetto identico a dei grossi ratti, destano non poca perplessità a quanti si ritrovano a pochi centimetri da loro percorrendo l’area feste.

nutrie villasanta cuccioli
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
nutria-villasanta-roggia-due
Botta e risposta
Villasanta, la replica del Comune a Romani (Fdl): “Le nutrie non saranno abbattute”
commenta