Ciclocross

Seregno, presentato ufficialmente il programma del 1° Trofeo Cicli Brianza-Asd BikeTeam fotogallery

Sarà la città brianzola di Seregno ad ospitare l’ultima prova del Trofeo Lombardia-Piemonte Memorial Claudia Bonfanti di Ciclocross.

seregno cerimonia inaugurazione ciclocross

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 19 dicembre, la cerimonia di inaugurazione in cui è stato presentato il nuovo trofeo di Ciclocross, organizzato da Cicli Brianza e ASD Respace Biketeam Seregno, con il Comitato Regionale Lombardo della FCI e il patrocinio della Città di Seregno, che prenderà il via questo 30 gennaio.

Le dichiarazioni

Alla cerimonia tra i vari presenti, anche il Sindaco di Seregno, il quale per primo si è espresso circa il modo in cui è nato questo evento sportivo: “è un’idea nata dal basso come opportunità creatasi all’improvviso, una di quelle da cogliere al volo. Non è un evento organizzato dal Comune, ma come amministrazione ci siamo messi in moto e organizzato il lavoro per far sì che tutto questo fosse possibile. Questo progetto è in linea con l’approccio che la nostra amministrazione vuole avere nei confronti dello sport seregnese, e cioè di far sì che il nostro comune possa essere una casa dello sport, anche di livello alto, come in questo caso. Anche in questo difficile momento, in cui, per ovvie ragioni, lo sport sta vivendo delle difficoltà”.

In seguito si è espresso anche Marco Tagliabue, presidente di ASD Biketeam Seregno: “La cosa bella di questa manifestazione è che portiamo a Seregno, come detto anche dal Sindaco, una gara importante, una di quelle che da tanti anni non se ne sono organizzate più. L’altra cosa bella è che due società si sono messe insieme e hanno collaborato per dar vita a un qualcosa che si spera possa avere un avvenire. Io non posso che ringraziare per tutte le persone che si sono adoperate per dar vita a questa manifestazione.

L’altro autore di questa idea, che ha lavorato al fianco di Tagliabue, è il presidente di Cicli Brianza Nicola Viganò: “Un ringraziamento speciale lo faccio allo sponsor dell’evento, il signor Riva, della Gelsia, che ci ha permesso in prima persona di farci sognare la nostra gara. Per quanto possa essere il ‘primo’ evento che abbiamo potuto organizzare, in quanto sognatore, non mi voglio fermare qui, ma questa è un’idea collettiva, condivisa anche dal sindaco, e ciò che vorremmo portare sono manifestazioni ancora più grandi e ambiziose. Vogliamo dare uno step successivo, tenendo sempre mantenendo il nostro circuito Lombardia Piemonte, ma organizzare qualcosa di più grande sempre in riferimento al ciclocross: disciplina che negli anni ’90 andava molto, finché non se ne sono perse le tracce per lungo tempo; ora ci si è avvicinati un po’ di più. Ora non ci resta che vedere la gara e divertirsi”.

La manifestazione

La gara di ciclocross che si disputerà il 30 gennaio, presso Impianti di Quartiere Ceredo in viale Tiziano, entra a far parte del ‘Circuito Lombardia Piemonte’, ha previsto a partire dallo scorso ottobre, una serie di 13 gare, l’ultima delle quali sarà proprio quella di Seregno.

Il programma di questa prima edizione del ‘Trofeo Cicli Brianza-Asd BikeTeam Seregno’ prevede la partecipazione di tutte le categorie agonistiche e Cicloamatori Master, e inoltre sarà valida per l’assegnazione del titolo regionale lombardo riservato agli esordienti di primo anno maschile e femminile. Inizio gare ore 10.30.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta