Scuola

Seregno, al Liceo Parini cinque aule fuori uso: tre classi finiscono in Dad per mancanza di spazi

Nell'edificio di via Gramsci problemi al controsoffitto in alcune aule. Il preside rassicura: "Nessun rischio di crolli"

studenti-aula-scuola-freeweb
- Foto d'Archivio

Didattica a distanza si ma in questo caso il Covid non c’entra. Cinque aule del Liceo Parini di via Antonio Gramsci a Seregno sono attualmente inagibili dopo che i controlli effettuati durante la pausa natalizia hanno rilevato problemi al controsoffitto. Non avendo la possibilità di ricollocare gli spazi nell’edificio costruito negli anni settanta, alcune classi a rotazione fanno lezione da casa senza però che alcun studente sia risultato positivo.

“Le aule sono state chiuse in via precauzionale, non c’è alcun rischio di crollo, non si è staccata nemmeno una particella di intonaco.” – assicura il dirigente del Parini Gianni Trezzi –. Comune di Seregno e Provincia di Monza Brianza si sono accordati sui lavori di messa in sicurezza che dovrebbero partire la prossima settimana”.

Piove sul bagnato però tutto sommato i disagi sono contenuti perché – informa l’istituto superiore seregnese per le scienze umane – ci sono comunque due classi in quarantena, quindi di fatto le classi che ruotano sono soltanto tre. “Per fortuna i tecnici comunali hanno fatto questi controlli perché prevenire è meglio che curare. – commenta il preside – Una volta firmati i permessi, al più tardi, lunedì o martedì cominceranno i lavori e di volta in volta verranno ripristinate le aule”.

Nello stesso edificio di via Gramsci problemi sono stati riscontrati anche in alcune aule che ospitano le classi delle scuola media Mercalli. Entro metà febbraio le aule verranno restituite agli studenti e personale scolastico che come in altre scuole sono da settimane alle prese con l’impennata dei contagi a causa della variante Omicron.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta