Ambiente

Plogging, a Concorezzo è boom di volontari al servizio per l’ambiente

Dei 21 volontari, 13 sono donne e 8 uomini. Le iscrizioni sono ancora aperte, gli interessati possono scrivere a ecologia@comune.concorezzo.mb.it

kit plogging concorezzo
Kit plogging

Sono 21 i concorezzesi che in una settimana hanno raccolto l’appello del Comune e che sono diventati a tutti gli effetti dei plogger ufficiali. II plogging è l’attività ludica sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta di piccoli rifiuti mentre si corre o si cammina. Attività che ora, con successo, è arrivata anche a Concorezzo.
I primi dieci volontari si sono infatti iscritti al registro comunale di “plogger” la scorsa settimana e hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Mauro Capitanio e dell’assessore all’Ambiente Silvia Pilati, il kit composto da guanti, pettorina con il logo e sacchetti per poter dedicarsi al plogging in modo sicuro. Nei giorni seguenti, altri 11 concorezzesi hanno contattato il Comune per iscriversi al registro e a stretto giro si sono recati in Municipio per il kit.
plogging concorezzo
il primo giorno di adesione al servizio di ploggin
IL COMMENTO
“L’entusiasmo che stiamo raccogliendo nell’ambito di questo progetto ci riempie di soddisfazione – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio – in una settimana abbiamo già incontrato diversi Concorezzesi che hanno deciso di dare una mano per rendere ancora più bella e pulita la nostra città. A loro va il nostro grazie sincero per il prezioso contributo e per il senso civico dimostrato. Un vero esempio per tutti”.
Non esiste un vero e proprio “identikit” del plogger. Hanno aderito all’iniziativa sportivi professionisti ma anche semplici cittadini che hanno deciso di abbinare la passeggiata giornaliera a un servizio civico per la cittadinanza. Dei 21 volontari, 13 sono donne e 8 uomini.
E’ ancora possibile aderire all’iniziativa e diventare un plogger ufficiale inviando una mail a ecologia@comune.concorezzo.mb.it
“E’ bello vedere l’entusiasmo dei volontari nel mettere al servizio della città il proprio tempo abbinando l’attività sportiva a un’azione importante per l’intera comunità – ha commentato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati– Le iniziative in fatto di ambiente non terminano qui, stiamo infatti programmando una giornata ecologica per il mese di marzo dove chiameremo a raccolta i plogger ma non solo, per una mattinata al servizio del nostro territorio all’insegna dell’amicizia”.
La giornata ecologica “Insieme per l’Ambiente” è prevista per il 19 marzo. E’ stata organizzata insieme a Mc Donald’s e con il patrocinio di CEM Ambiente. In caso di maltempo verrà posticipata al 26 marzo.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta