Monza

Aumentano i ricoveri a Monza. Bonfanti: “In terapia intensiva la maggior parte ha la variante Delta”

Attualmente presso l'ospedale San Gerardo di Monza si sono ospitati 192 pazienti per Covi. Di questi 153 sono ricoverati in Malattie Infettive, 12 in Pneumologia, 14 in Terapia intensiva, 8 in UTIR e 5 in altri reparti.

Ospedale-San-Gerardo-monza-01-Mb
L'ospedale San Gerardo di Monza

Il numero dei pazienti ricoverati è in aumento, come atteso visto la situazione epidemiologica. Alcuni dati a livello regionale e nazionale fanno pensare che probabilmente il picco è stato raggiunto ma, come oramai abbiamo appreso dalla gestione delle precedenti ondate, la curva dei ricoveri inizia a scendere dopo 10-15 giorni dal plateau dei casi positivi rilevati nella popolazione generale. Motivo per cui gli ospedali potrebbero rimanere sotto pressione ancora per diversi giorni”. A parlare è il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore unità operativa di Malattie Infettive, dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

“È importante sottolineare che il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva cresce meno e non in modo proporzionale ai malati ricoverati negli altri reparti. Inoltre la maggior parte di essi è contagiato con la variante Delta. Questo conferma due aspetti di questa IV ondata che sono rilevanti e che si intrecciano tra loro: i vaccini funzionano e riducono l’evoluzione verso le forme molto gravi (quelle che necessitano della terapia intensiva) e che la variante Omicron è più contagiosa ma meno aggressiva. Anche se considerarla alla stregua di un banale “raffreddore” è una semplificazione non corrispondente purtroppo alla realtà”.

LA SITUAZIONE RICOVERI AL SAN GERARDO DI MONZA

Attualmente presso l’ospedale San Gerardo di Monza si sono ospitati 192 pazienti per Covid. Di questi 153 sono ricoverati in Malattie Infettive, 12 in Pneumologia, 14 in Terapia intensiva, 8 in UTIR e 5 in altri reparti.

Nella settimana dal 10 al 16 gennaio hanno avuto accesso al pronto soccorso del nosocomio cittadino 1.393 pazienti, di cui 246 con sintomatologia Covid, 94 ricoverati. 17, purtroppo, le persone decedute.

L’età media dei 192 ricoverati è di 70 anni.

CONFRONTO CON SETTIMANA PRECEDENTE

Rispetto alla settimana precedente si è dunque registrato un aumento. Il 10 gennaio, infatti, erano 157 pazienti, di cui: 122 in Malattie Infettive, 11 in Pneumologia, 13 in Terapia intensiva, 8 in UTIR e 3 in altri reparti.

Nella settimana dal 3 al 9 gennaio si sono recati in ospedale 1.485 pazienti, di cui 313 con sintomatologia Covid, di cui 78 ricoverati. 9 i pazienti deceduti. L’età media dei 157 pazienti ricoverati è di 70 anni.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
villa-borromeo-arcore3-mb
Aggiornamento
Arcore, sono 858 i residenti attualmente positivi con un incremento di 48 casi in una settimana
commenta