Rifiuti

Monza, nuova raccolta differenziata: sacco rosso e calendario ritiro. Tutte le informazioni utili fotogallery

Tutte le risposte di cui si ha bisogno

manuale-raccolta -differenziata-monza

Se hai dubbi su aspetti legati al prossimo nuovo servizio di raccolta differenziata, ecco una serie di domande e risposte.

SULLE NUOVE DOTAZIONI (LE ATTREZZATURE)

QUALI SONO LE NUOVE DOTAZIONI PREVISTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Ai residenti in piccole unità immobiliari (fino a 5 utenze), verrà consegnata ad ogni utenza:

1 pattumiera areata da sottolavello per la frazione organica (umido)
1 mastello per l’umido, 1 mastello per la carta e cartone e 1 mastello per il vetro
52 sacchi semitrasparenti gialli per plastica e lattine da 110 lt/cadauno
36 sacchi semitrasparenti rossi per il secco residuo, con TAG-RFID personalizzato da 70 lt/cadauno

Ai residenti in condominio verranno consegnati al Condominio bidoni carrellati per l’umido, la carta e cartone e il vetro mentre ad ogni utenza verrà consegnata:

1 pattumiera areata da sottolavello per la frazione organica (umido)
52 sacchi semitrasparenti gialli per plastica e lattine da 110 lt/cadauno
36 sacchi semitrasparenti rossi per il secco residuo, con TAG-RFID personalizzato da 70 lt/cadauno

Alle utenze non domestiche verranno consegnati bidoni carrellati per umido, carta e cartone e vetro oltre a sacchi per il secco residuo indifferenziato con TAG-RFID personalizzato

CON QUALE MODALITÀ È PREVISTA LA CONSEGNA DELLE DOTAZIONI INDIVIDUALI?

Attraverso preavviso e possibilità di delega al ritiro. In alternativa è possibile ritirare la dotazione (direttamente o attraverso delega) presso il Centro di servizio di Impresa Sangalli, in via Carlo Carrà, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

RACCOLTA INDIFFERENZIATA (SACCO ROSSO)

PERCHÉ IL SACCO ROSSO (QUELLO PER L’INDIFFERENZIATA) È COSÌ GRANDE?

Quello attuale è da 110 litri, quello nuovo da 70 litri. Se un nucleo familiare produce minore frazione residua o ha particolari necessità nulla vieta di conferirlo anche se non pieno.
Questo è l’anno del monitoraggio, per cui diventa essenziale la raccolta dati per ciascun nucleo familiare, dal momento che le utenze si basano sul numero di residenti registrati ma non su quelli che effettivamente vivono in quella abitazione, in modo stabile o transitorio.

NON SE NE POTEVA AVERE UNO PIÙ PICCOLO, VISTO CHE A TENERLO IN CASA O SUL BALCONE PUZZA?

Nel sacco rosso deve essere conferito solo il rifiuto residuo non differenziato, per questo sono state incrementato le tipologie di frazioni da avviare a recupero. In particolare, per quelle più fastidiose dal punto di vista degli odori, sono stati attivati servizi ad hoc domiciliari – come quello per pannolini e pannolini- o a conferimento diretto presso il Centro Ambientale Mobile – come ad esempio le lettiere dei gatti.

IL SACCO DEVE ESSERE CONFERITO PIENO?

Non necessariamente, anche se al fine di ridurre la produzione dei rifiuti ed efficientare i giri di raccolta sarebbe auspicabile il conferimento dei sacchi pieni.

COME POSSO EVITARE CHE IL SACCO ROSSO PUZZI?

Per una corretta gestione del sacco, si ricorda che differenziando correttamente i rifiuti, la parte di residuo da destinare al secco non dovrebbe essere fonte di odore. Anche i contenitori in polistirolo contenenti la carne o il pesce, una volta sciacquate, sono da conferire nella plastica.

Per particolari rifiuti, come assorbenti, sigarette o gusci, si consiglia di raccoglierli e sigillarli in un sacchetto da porre successivamente nel sacco rosso in modo da isolare eventuali fastidi odorosi.

LA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO È SETTIMANALE MA HO RICEVUTO SOLO 36 SACCHI

Il servizio sarà attivato da marzo, fino a quel momento la metodologia di raccolta sarà quella del vecchio appalto. Dal momento della partenza, dunque, non saranno più 52 le settimane da coprire, ma meno. con una corretta differenziazione dei rifiuti e il servizio di raccolta domiciliari o attraverso il Cam e i Centri Civici il numero di sacchi forniti dovrebbe risultare adeguato anche per i nuclei familiari di maggiori dimensioni. Eventuale situazioni particolari potranno essere segnalate e verificate al fine di integrare il numero di sacchi sia rossi che gialli.

SARANNO A PAGAMENTO EVENTUALI NUOVE FORNITURE PER L’ANNO IN CORSO?

Laddove ci dovessero essere richieste particolare per incrementare il numero di sacchi, questi non saranno a pagamento.

TRACCIANDO IL SACCO ROSSO, NON VIOLATE LA MIA PRIVACY?

In alcun modo l’Ente pubblico, nello svolgimento di un servizio, può violare la privacy dei propri utenti. A tal proposito, si segnala che il Garante per la privacy si è espresso, con le Indicazioni del 14 luglio 2005(1) riguardanti nello specifico i seguenti punti: “i sacchetti trasparenti”, “l’ispezione dei sacchetti”, i centri di raccolta comunali (chiamati nel documento “Ecopiazzole”), “le etichette adesive” e i “codici a barre, microchip o “RFId” nominative”.1 Per approfondimenti, si vedano i punti c) e d) delle Indicazioni del Garante del 14/07/2005; https://www.garante-privacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/114982

PERCHÉ È STATO INTRODOTTO IL SACCO ROSSO PER IL RIFIUTO SECCO RESIDUO (INDIFFERENZIATO) CON SISTEMA DI TRACCIABILITÀ TAG-RFID?

Per ridurre fin da subito la produzione di rifiuto secco residuo indifferenziato e poter accedere in futuro ad un sistema di calcolo della tassa sui rifiuti più preciso ed equo garantendo agli utenti una tariffa commisurata ai propri rifiuti prodotti.

POTRÒ INSERIRE NEL SACCO ROSSO PER IL RIFIUTO SECCO RESIDUO (INDIFFERENZIATO) ALTRI SACCHETTI PIÙ PICCOLI?

Si, l’importante è che contengano rifiuti effettivamente non riciclabili.

LA LETTIERA PER CANI/GATTI/ETC.., NON BIODEGRADABILE, CONSIDERATO IL PESO ED IL VOLUME DOVE DEVE ESSERE CONFERITA?

Nel sacco rosso fino ad un massimo di 10 kg di peso. Per rendere il sacco più resistente la stessa può essere inserita in un ulteriore sacchetto da mettere all’interno del sacco rosso.

In alternativa sarà possibile il conferimento anche presso il centro ambientale mobile.

SE ABITO IN CONDOMINIO DEVO PER FORZA CONFERIRE DIRETTAMENTE IL SACCO ROSSO?

Una volta pieno il sacco rosso per il secco residuo indifferenziato può comunque essere portato nel locale rifiuti per la successiva esposizione da parte del soggetto incaricato oppure esposto direttamente nei giorni e orari previsti.

QUANTE VOLTE PASSA LA RACCOLTA PER L’INDIFFERENZIATA?

Una volta a settimana. Sulla raccolta tutti gli appalti di nuova generazione prevedono un solo passaggio a settimana proprio per indurre a raggiungere migliori livelli di raccolta differenziata.

Milano, Bergamo, Cremona, Pavia, Varese hanno la raccolta del Residuo una sola volta a settimana, così come la maggioranza dei comuni della nostra Provincia.

I SACCHI DELL’INDIFFERENZIATA NON POSSONO ESSERE CONSEGNATI AL CONDOMINIO E NON A OGNI SINGOLA UTENZA?

Ogni utente ha ricevuto un foglio con la possibilità di delegare a chiunque voglia il ritiro del proprio kit.

ERA NECESSARIO CAMBIARE IL SISTEMA VISTO CHE MONZA È UNA CITTÀ VIRTUOSA NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Non viene cambiato il servizio in sè, ma vengono ampliate le frazioni da avviare a recupero. Monza parte da un buon livello di RD, ma questo nuovo sistema consentirà di migliorare notevolmente gli standard e raggiungere una miglior economia circolare.

Nello specifico, il Comune di Monza si è posto i seguenti obiettivi relativi alla Raccolta Differenziata, portando la stessa dal 67,45% (dato annualità 2020) al:
– 76,09% nel primo anno del nuovo servizio
– 80,01% nel secondo anno del nuovo servizio
– 80,40% nel terzo anno del nuovo servizio
– 80,80% nel quarto anno del nuovo servizio
– 81,20% nel quinto anno del nuovo servizio

SUI SERVIZI DOMICILIARI

PER I PANNOLINI È PREVISTA UN’ULTERIORE DIFFERENZIAZIONE CON RACCOLTA PIÙ FREQUENTE?

È un sevizio a richiesta, la raccolta è domiciliare e a cadenza quotidiana (giorni feriali). Per richiedere il servizio occorre iscriversi all’elenco delle utenze abilitate, chiamando il numero verde 800.77.49.99 oppure cliccando su Servizi a richiesta sul sito monzapulita.it, scegliendo Servizi a iscrizione e compilando il form.

QUALI SONO I SERVIZI A CHIAMATA GIÀ ATTIVI?

Contattando il numero verde 800.77.49.99 o attraverso il portale www.monzapulita.it è possibile prenotare il ritiro delle seguenti tipologie di rifiuto:
RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, reti e materassi, oggetti voluminosi in genere) e GRANDI R.A.E.E. (rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche quali frigoriferi e congelatori, lavatrici e lavastoviglie, televisori e schermi, condizionatori, stampanti e fotocopiatrici).
In caso di richiesta coinvolgente persone anziane e/o con difficoltà motorie, contattare il numero verde 800.77.49.99 così da segnalare le eventuali problematiche inerenti il conferimento;
SFALCI VERDI: Le quantità massime consentite per ogni ritiro sono 15 pezzi tra sacchi e fascine (fogliame/erba, ramaglie), con massimo 5 fascine, il cui peso unitario non deve superare i 7 chilogrammi;
RIFIUTI INERTI DA PICCOLE DEMOLIZIONI FAI DA TE.

È inoltre possibile attraverso il portale www.monzapulita.it iscriversi per il ritiro dei seguenti ulteriori rifiuti:
TESSILI SANITARI (pannolini e pannoloni, riservato alle utenze domestiche e a strutture collettive quali asili e case di riposo) attraverso l’esposizione dei nuovi mastelli o bidoni grigi con coperto beige, che le utenze riceveranno a seguito dell’iscrizione al servizio. E’ consigliato il conferimento dei pannolini e pannoloni in sacchetti chiusi e il successivo inserimento nel mastello/bidone;
CASSETTE IN PLASTICA/CASSETTE IN LEGNO (riservato alle utenze commerciali);
IMBALLAGGI IN CARTONE (riservato alle utenze commerciali).

 

SUI SERVIZI PER IL CONDOMINIO

CHI DEVE PORTARE FUORI IL SACCO?

Chi lo portava fuori anche prima. È il sacco ad essere tracciato, non la persona che fisicamente lo conferisce.

COME VERRÀ CONFERITO IL RIFIUTO INDIFFERENZIATO PRODOTTO DAL CONDOMINIO?

Il condominio può avanzare richiesta anche per i sacchi cortesia per il conferimento dei rifiuti derivanti dalla pulizia degli spazi comuni. Ulteriori forniture potranno essere richieste in caso di specifiche necessità (es. grandi condomini, cestini condominiali, etc….).

PERCHÉ I SACCHI GIALLI NON VENGONO PIÙ CONSEGNATI A LIVELLO CONDOMINIALE?

La dotazione fornita tramite gli amministratori condominiali dei sacchi gialli è sempre stata destinata alle singole famiglie che potranno continuare a scegliere di metterli a disposizione di tutti nel locale rifiuti non essendo dotati di TAG-RFID.

Sono stati eliminati i contenitori gialli perché l’esposizione deve avvenire in sacchi trasparenti al fine di poterne verificare la conformità prima del ritiro da parte degli operatori.

SUI SERVIZI AGGIUNTIVI CON CONFERIMENTO DIRETTO DA PARTE DELL’UTENZA

È PREVISTO UN CONTENITORE CONDOMINIALE PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA DELL’OLIO VEGETALE?

Per la raccolta dell’olio vegetale da cucina sono previsti dei punti di raccolta presso i centri civici e presso il Centro Ambiente Mobile.

Il calendario con giorni e orari per i conferimenti sia presso i centri civici sia presso il CAM sarà presto disponibile sul portale monzapulita.it

È comunque sempre possibile conferire l’olio vegetale presso la piattaforma ecologica in Viale delle Industrie.

SULLA T.A.R.I. E SUI COSTI DEL SERVIZIO

LA T.A.R.I. DIPENDE DALLA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Nell’anno in corso verranno solo monitorati i dati qualitativi e quantitativi della produzione di rifiuti, quindi non è prevista la tariffazione puntuale. Qualora questa entrerà in funzione, questa permetterà di premiare chi meglio differenzia e chi produce meno rifiuti.

PER L’ANNO 2022 PAGHERÒ IN BASE A QUANTO PRODUCO?

No, al momento si effettuerà una “misurazione puntuale” non una “tariffazione puntuale”.

INFORMAZIONI SUI SERVIZI

DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SUL PROGRESSIVO AVVIO DEI NUOVI SERVIZI?

Tutte le info o richieste di chiarimenti possono essere richieste mediante:

NUMERO VERDE: 800 774 999

MAIL: monza@impresasangalli.it

Per il dettaglio dei servizi, una volta avviati SITO: www.monzapulita.it.

Per essere aggiornati in real time su eventuali cambi o informazioni, TELEGRAM: t.me/monzapulita.

Al momento non sono ancora pubblicati il nuovo manuale e i nuovi calendari della raccolta per evitare il rischio di equivoci, non essendo ancora partito il nuovo sistema di raccolta.

A CHI BISOGNA RIVOLGERSI PER RICHIESTE PARTICOLARI IN MERITO ALLE FORNITURE?

Per richieste specifiche in relazione alle forniture ricevute è possibile inviare una email a: distribuzionemonza2@impresasangalli.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Il commento dell'esperta
La nuova differenziata a Monza? Legambiente: “La strada è quella giusta, ma è mancata la comunicazione”
commenta