Monza

“I dialoghi dell’arte”: al Binario 7 al via il nuovo ciclo di incontri

Le serate propongono un modo nuovo, interessante e piacevole, di indagare la storia dell'arte e della letteratura di tutti i tempi.

simona-bartolena

Prende il via giovedì 20 gennaio al Teatro Binario 7 di Monza il nuovo ciclo dedicato a “I dialoghi dell’arte”, a cura della storica dell’arte Simona Bartolena (in foto) e dell’attore Alessandro Pazzi.

Di cosa si tratta

Il tema letterario ha sempre affascinato gli artisti, ma talvolta anche l’influenza delle arti visive è stata determinante per la creatività degli scrittori. Questa serie di incontri gioca sul rapporto tra pittura e letteratura, accostando la lettura di brani tratti dalle più celebri opere dei letterati di tutti i tempi a percorsi iconografici storico-artistici a essi ispirati o che, al contrario, ne hanno costituito una fonte di ispirazione. In una conduzione a due voci, alternando i punti di vista, le serate – pensate sia per un pubblico di neofiti che di appassionati e addetti ai lavori – propongono un modo nuovo, interessante e piacevole di indagare la storia dell’arte e della letteratura di tutti i tempi.

“In un’alternanza tra classico e contemporaneo – spiega Simona Bartolena – proponiamo quattro incontri dedicati a indimenticati, e indimenticabili, artisti. Per alcuni la scelta è stata agevolata da una ricorrenza o da un anniversario: il 5 marzo 1922 veniva al mondo Pier Paolo Pasolini e non potevamo che celebrare i cento anni dalla sua nascita nell’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri, previsto proprio a marzo. Si spegneva invece nel 1822, il 13 ottobre, Antonio Canova e allo scultore del neoclassicismo e della bellezza è dedicato l’incontro di febbraio. Seguirà un altro classico: l’appuntamento con Goethe e il Grand Tour è previsto il 10 marzo. Iniziamo, però, la settimana prossima con un anniversario che non abbiamo potuto celebrare prima a causa della pandemia: un omaggio a Gianni Rodari, il cui centenario dalla nascita è caduto nel 2020″.

Il calendario

Giovedì 20 gennaio 2022 alle 20.30
Sala Picasso – Ingresso gratuito
Rodari e Munari. Due geni a confronto

Giovedì 10 febbraio 2022 alle 20.30
Sala Picasso – Ingresso gratuito
Canova e il mito antico, tra arte e letteratura

Giovedì 10 marzo 2022 alle 20.30
Sala Picasso – Ingresso gratuito
Goethe e l’arte del Grand Tour

Giovedì 31 marzo 2022 alle 20.30
Sala Picasso – Ingresso gratuito
Omaggio a Pasolini tra letteratura, arte e cinema

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta