Monza

Alberto Angela porta in tv le “Meraviglie” della Villa Reale di Monza

La Villa e il Parco di Monza saranno grandi protagonisti di "Meraviglie, la penisola dei tesori", programma di successo curato da Alberto Angela per Rai Uno.

villa reale dall'alto

La Villa e il Parco di Monza saranno grandi protagonisti di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, programma di successo curato da Alberto Angela per Rai Uno.

La puntata dedicata ai “tesori monzesi” andrà in onda domani, martedì 11 gennaio, sulla rete ammiraglia, Rai 1, a partire dalle 21.25. Alberto Angela condurrà gli spettatori tra le meraviglie della Villa Reale e il maestoso polmone verde cittadino.

LA VILLA REALE DI MONZA

Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne progettato dal Piermarini, in stile neoclassico, con pianta a “C” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle stalle, per un totale di quasi settecento ambienti.

Oggi la Villa Reale è di proprietà congiunta del Comune di Monza, della Regione Lombardia e del Demanio dello Stato.
Nel 2003 la Regione Lombardia, il Comune di Monza, proprietari pro quota parte del complesso Villa Reale di Monza indicono un concorso internazionale di progettazione per il recupero e la valorizzazione della Villa Reale e dei Giardini di pertinenza.
Nel 2003 partono i lavori di restauro conservativo delle nove sale di rappresentanza del primo piano nobile che si concludono nel 2007 con l’apertura straordinaria al pubblico. 
Il 30 luglio 2008 è stato siglato un accordo strategico per Villa Reale e il Parco di Monza. 
L’accordo riguarda il restauro e la successiva valorizzazione culturale della Villa Reale e del Parco di Monza e prevede di destinare l’intero complesso monumentale a finalità culturali e di alta rappresentanza istituzionale, in vista delle manifestazioni connesse a Expo 2015. La conclusione dei lavori di restauro viene salutata con una cerimonia pubblica il 26 giugno 2014.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta