Statistica

Villasanta, le coppie “reggono”. Nel 2021 raddoppiati i matrimoni e invariate le separazioni

Sia nel 2020 che nel 2021 la maggior parte dei matrimoni dei villasantesi sono stati celebrati con rito civile.

matrimonio free web

Matrimoni raddoppiati e separazioni e divorzi pressoché invariati rispetto all’anno precedente. A Villasanta le coppie “reggono”. Leggendo i dati dell’anagrafe del Comune rispetto ai matrimoni e alle separazioni l’immagine che ne esce è piuttosto rosea. Dati alla mano, la pandemia, con il tanto tempo trascorso insieme sotto lo stesso tetto e lo stress da lockdown e quarantene, non sembra aver piegato gli innamorati villasantesi che, controcorrente rispetto a un trend nazionale, non sono stati coinvolti da quel boom di separazioni e divorzi conseguente alle restrizioni degli ultimi mesi. I divorzi e le separazioni del 2021 sono infatti in linea con quelli del 2020.

I matrimoni crescono

 A Villasanta, archiviata la prima fase della pandemia in cui cerimonie sono state sospese per mesi, i residenti nel 2021 hanno infatti ripreso a dirsi sì con un sensibile aumento rispetto al 2020.

Rispetto all’anno precedente, i matrimoni sono infatti più che raddoppiati. Nel 2020 sono stati registrati un totale di 16 matrimoni, la maggior parte dei quali celebrati con rito civile (9) e solo 7 con rito religioso.

Nel 2021 i matrimoni sono stati in totale 37 e il trend che vede i villasantesi preferire uno sposalizio con rito civile è stato confermato. Anche nel 2021 la maggioranza delle coppie (19) hanno infatti scelto di dirsi sì davanti a un funzionario di stato civile e 18 lo hanno fatto giurandosi fedeltà eterna con rito religioso.

I divorzi rimangono quasi invariati

Per quanto riguarda invece le separazioni e i divorzi, la situazione non è cambiata molto rispetto al 2020. Nell’anno in cui è partita la pandemia sono state in totale sette le coppie che si sono dette addio con tre separazioni e quattro divorzi. Nel 2021 sono state nove. Un aumento di solo due unità rispetto all’anno precedente.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
matrimonio free web
Attualità
Effetto Covid: matrimoni in calo a Monza. Per la prima volta sotto quota 200
Villa Zoia concorezzo
Attualità
Concorezzo, il Comune lancia Villa Zoia come sede di matrimoni e unioni civili
matrimonio-generica-free-web
Attualità
Monza, statistiche e popolazione: matrimoni religiosi al minimo storico
commenta