Covid, da oggi la Lombardia è in zona gialla: cosa cambia?

Da oggi, lunedì 3 gennaio, la Lombardia torna ufficialmente in zona gialla dopo oltre sei mesi di fascia bianca.
Da oggi, lunedì 3 gennaio, la Lombardia torna ufficialmente in zona gialla dopo oltre sei mesi di fascia bianca.
“I dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia di Ministero della Salute e Iss confermano il superamento dei parametri da zona bianca, pertanto da lunedì prossimo la Lombardia passerà in zona gialla. Non ci sono variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l’utilizzo della mascherina all’aperto è già prevista per tutte le fasce, compresa quella bianca” aveva già comunica il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Dopo che l’obbligo di mascherina anche all’aperto è stato disposto in tutta Italia, con il passaggio in zona gialla non ci sono grandi cambiamenti sostanziali.
Rispetto a qualche mese fa, con il passaggio in zona gialla non c’è più la regola di massimo quattro commensali allo stesso tavolo in bar e ristoranti: al chiuso bisogna solo esibire il Green pass rafforzato, che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione dal Covid.
“L’espansione della variante Omicron ha accelerato la diffusione del virus, che per il momento, soprattutto sui soggetti vaccinati, si sta dimostrando meno aggressiva delle precedenti. L’arma per superare anche questa nuova recrudescenza rimane la vaccinazione” ha proseguito il governatore lombardo.