Calcio

Leon: arriva la seconda sconfitta consecutiva in questo 2022

leon -Folgore

Allo stadio “Giovanni Mari” di Legnano è andata in scena la gara di recupero della sedicesima giornata. La partita, ricordiamo, era stata rinviata ad inizio dello scorso dicembre per l’impraticabilità del terreno di gioco, ghiacciato dopo le nevicate dei giorni precedenti. Una sfida che ha visto scendere in campo due dei “bomber” del girone: Bonseri contro Ravasi e Bingo.

Sotto la fitta nebbia di Legnano è arrivata una sconfitta per la Leon, che fatica ad entrare in campo nella prima frazione di gioco. Mentre nel secondo tempo prova in tutti i modi a raggiungere il pareggio, arrivando in alcune occasioni a sfiorare il gol. Ma nei minuti finali ci pensa Bingo a chiudere i conti. Ora appuntamento a domenica, sempre in trasferta contro la Castellanzese.

La cronaca del match

Si parte. Il Legnano subito in pressing: la prima azione arriva con un tiro di Beretta. Bravo Concina a coprire e chiudere lo specchio della porta. Subito cambio fronte con la Leon che guadagna angolo con Achenza, ma si conclude in un nulla di fatto. Da questo momento in avanti il Legnano imposta e comanda il gioco della gara.

I padroni di casa provano a portarsi in avanti con Gasparri che mette in difficoltà Venza, costretto a fare un fallo tattico. Punizione battuta da Beretta, ma Bonseri allontana. Il Legnano sembra aver più controllo del gioco, anche se l’unica vera e propria azione da parte della Leon arriva al 10 minuto. Zazzi apre il gioco per Giugno, in sovrapposizione ci va Ronchi che crossa. Il numero uno dei lilla esce e respinge, la palla rimane nell’area e ci arriva Achenza. Il numero 8 della Leon prova a rimettere in mezzo il pallone, ma ancora una volta Tamma è provvidenziale.

Il primo brivido per la Leon arriva al 16’ quando Beretta batte una punizione centrale dai trenta metri. Il suo pallone colpisce il palo e sembra dare quella grinta in più ai padroni di casa. Dopo un minuto Fontana salva la porta di Motta, mettendo i piedi su un gran bel tiro di Ravasi. Ma è al 21′ che cambia la gara. Il Legnano trova il gol del vantaggio: a insaccare di testa ci pensa Quaggio. Gli ultimi 20 minuti di gara non vedono nessun’azione pericolosa da entrambe le parti e si va negli spogliatoi con il vantaggio avversario.

Si riparte e nessun cambio per le due formazioni. La Leon sembra essere entrata in campo con un atteggiamento completamente diverso. Al 3 minuto arriva la prima occasione da gol: su cross di Achenza respinge Tamma, ci arriva Aldè che calcia ma il suo pallone finisce alto. Il gioco sembra essere molto più intenso rispetto al primo tempo.

Molto attenti Venza e Rondelli sulle incursioni avversarie. Al 12’ minuto arriva un’altra occasione per la Leon: Zazzi calcia, ma viene respinto e poi ci prova Giugno, ma la palle esce. Ancora Leon, che si avvicina alla rete: apertura di Ronchi per Zazzi che si accentra, appoggia in mezzo per Achenza, che si coordina e calcia. Il pallone viene deviato e arriva a Bonseri che si gira e mira lo specchio della porta. Ottima parata di Tamma. La Leon prova a spingere e Motta si gioca una punta in più in
attacco, inserendo Romanini.

Ancora in avanti la Leon, che non riesce a trovare il gol del pareggio. Cross di Ronchi sulla fascia e la palla finisce in testa a Romanini, ma il suo colpo va troppo alto. Ma al 23’ arriva un altro brivido per la Leon. Tiro cross di Bingo che mette in difficoltà Fontana che non blocca, attento Veneruso dietro di lui che spazza via. In avanti la Leon, con uno scambio tra Bonseri e Ferrè (appena entrato), con quest’ultimo che tenta il tiro ma il pallone finisce fuori. Ultimi cinque minuti di gioco.

La Leon alza il ritmo, ma su qualche imprecisione prova ad approfittarne il Legnano che prende palla con Bingo sulla fascia laterale, il numero 16 si accentra e calcia in rete. Raddoppio del Legano al 41’st. Al 44’ arriva un’altra grande parata di Tumma su Bonseri che aveva calciato forte sul primo palo. Il numero uno avversario si allunga e devia in angolo. Si chiude la gara con la Leon in attacco. Seconda sconfitta consecutiva per la formazione di Motta, che ora deve riprendersi e provare a trovare la vittoria nella prima gara di ritorno contro la Castellanzese.

Il tabellino

Legnano – Leon 2- 0

Marcatori: 21′ Quaggio (LEG), 41′ st Bingo (LEG)

Legnano: Tamma, Caradonna, Moracchioli, Bini, Becchi, Di Lernia, Beretta, Confalonieri (37’st Bertoli), Quaggio, Ravasi (17’st Bingo), Gasparri. A disp. Russo, Barbui, Bertoli, Barazzetta, Tondi, Gambino, Iacovelli, Grosso. All. Sgrò

Leon: Fontana, Giugno (38’st Leotta), Concina (17’st Romanini), Alde (45’st Caferri), Rondelli, Venza, Ronchi (31’st Paparella), Achenza, Bonseri, Zazzi (21′ A. Ferrè), Veneruso. A disp. Martignoni, Scaccabarozzi, Moreo, Nicoletti. All. Motta

Ammoniti: Venza, Paparella (LEO), Bingo (LEG)

Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato

Assistenti: S. Iuliano e G.M. Pellegrino

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta