Speciale

SPECIALE Giorno della Memoria: ecco gli eventi in Brianza per non dimenticare

giorno-memoria-campi2-free-web

Numerose, anche quest’anno, le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti (Legge 20 luglio 2000, n. 211). La Brianza si prepara a ricordare le vittime dell’Olocausto con iniziative ed eventi su tutto il territorio. In calendario molte proposte tra cui concerti, spettacoli, mostre, letture, proiezioni cinematografiche, testimonianze, momenti commemorativi e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione per voi. **Articolo in aggiornamento **

MONZA

Venerdì 21 gennaio 2022, ore 10.30 la Provincia MB, con il Comitato Pietre di inciampo, organizza la cerimonia di posa della pietra di inciampo davanti alla sede di Via Grigna 13 a Monza, in memoria di tutte le deportate e i deportati della Brianza. Durante la cerimonia saranno consegnate 30 nuove pietre di inciampo ai Sindaci MB per le cerimonie di posa nei Comuni che hanno aderito al Comitato. Provincia di Monza e della Brianza ed il Comitato per le Pietre d’Inciampo sigleranno il protocollo di Intesa per il “Progetto Pietre di Inciampo”.

Il Comune di Monza ha predisposto un calendario di iniziative, interamente dedicate alla ricorrenza. Il 27 gennaio verrà posizionata una corona di alloro sotto la targa che riporta i nomi delle vittime monzesi dei campi di concentramento. Poi ci sarà la cerimonia ufficiale che si svolgerà al Bosco della Memoria in via Messa alle ore 10. Interverranno il Sindaco, le massime autorità cittadine e i rappresentanti di ANPI e ANED. A seguire è prevista la posa di Sette Pietre d’Inciampo in città, realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig. Le pietre, che saranno scoperte alla presenza dei familiari, ricorderanno per sempre la memoria di: Enrico Bracesco, via Dante 45; Carlo Samiolo, via Volta 15; Pietro Massari, via Col di Lana 17; Federico Gaviraghi, via Mozart 16; Angelo Beretta, via S. Alessandro 5; Luigi Montrasio, via Marco d’Agrate 21; Giorgio Levi, via Pretorio 2. Per tutte le altre iniziative clicca qui

LISSONE

Lissone posa due pietre d’inciampo in ricordo di Gian Franco De Capitani da Vimercate e Giulio Colzani per non dimenticare chi ha perso la vita nei campi di concentramento nazisti. Oltre a questo, due momenti aperti alla città e agli studenti per continuare a riflettere sull’Olocausto e sui totalitarismi, affinché simili tragedie non si ripetano più. Clicca qui

DESIO

A Desio due nuove Pietre di Inciampo in ricordo di Luigi Briani e Luigi Scalfi. Clicca qui per il programma completo della giornata di sabato 29.

SEREGNO

Posa di due nuove pietre d’inciampo, Uno spettacolo teatrale, una cerimonia commemorativo e il ricordo a Giovanni Re e Luigi Camisasca. Ecco tutti gli appuntamenti  – clicca qui

USMATE VELATE

Nell’ambito delle proposte promosse per la Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Usmate Velate in collaborazione con la Consulta Cultura propone per il 2022 una nuova iniziativa che rientra nei “Percorsi della Memoria”.
Natalya Chesnova (arrangiamenti, fisarmonica e voce), accompagnata da Nicola Portonato (chitarra, percussioni e voce) sarà la protagonista di un concerto con repertorio di brani strumentali e canzoni klezmer in Iddysh e in russo che si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 21 in Villa Borgia – clicca qui.

ARCORE

In occasione del Giorno della Memoria il Cineteatro Nuovo di Arcore ha in programma nella rassegna del cinema d’essai, il 27 gennaio, il film di Terrence Malick La vita nascosta – Hidden life. Una storia, quella narrata dal regista americano, che diventa di grande interesse per far tornare a riflettere sulle tragedie causate dalla dittatura prima e dalla guerra in poi.
Malick, per la prima volta nella sua carriera, basa la sua opera su persone realmente esistite e i cui discendenti sono ancora in vita. Ecco quindi la storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Ragegund, dove fu l’unico a non votare per l’annessione dell’Austria alla Germania. Franz è sposato, innamorato della moglie, padre di tre figli, ben inserito e stimato nella sua comunità. Eppure, quando nel 1943 verrà richiamato alle armi, metterà tutta la sua serenità e la sua stessa vita a rischio, per di non giurare fedeltà al potere malvagio che vuole negare e distruggere tutto ciò che è umano.
Dalla sua vicenda è uscito un film pieno di poesia, di dolore, di coraggio, di pensieri sulla vita e sulla morte.
Le proiezioni saranno alle 15.00 e alle 21.00, quella serale avrà il cineforum con il critico Beppe Musicco.

Domenica 30 gennaio alle ore 10.30 presso il Municipio – Sala del Camino, Largo Vela 1 in programma:
Arte e Shoah: il valore della memoria
Intervento di: Antonella Sala
Quando l’arte urla alla libertà
Intervento di: Carlo Bestetti
Per non dimenticare: letture e riflessioni
A cura di giovani e adulti
Mostra fotografica a cura del Centro di documentazione ebraica di Milano
1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia
Ingresso consentito solo ai possessori di green pass rafforzato e con mascherina FFP2.

MEDA

Domenica 30 gennaio si terrà presso la Sala Civica Radio la mostra “Kukriniksy – Arte e satira tra resistenza e cronaca di guerra”: apertura alle ore 20.30. Di seguito, alle ore 21.00, un concerto con Natalya Chesnova (fisarmonica e voce) e Nicola Portonato (chitarra e voce). Ingresso libero nel rispetto delle normative anti-covid.
Giovedì 3 febbraio ci sarà alle ore 10 in Piazza Municipio il ritrovo e la posa di targa in memoria dei partigiani Antonio Busnelli, Rinaldo Giorgetti, Vincenzo Meroni a seguire in Piazza della Repubblica è in programma la posa delle Pietre d’Inciampo in memoria dei militari Luigi Cattaneo e Leonardo Cazzaniga deportati nel 1943 e uccisi nei campi d’internamento. Clicca qui

OMATE

Doppio appuntamento a Omate in occasione del Giorno della Memoria: mercoledì 26 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Rigoni Stern Cittadella della Cultura via Ferrario, 53 la proiezione “Jojo Rabbit”, scritto e diretto da Taika Waititi, 2019. Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sull’animo di un bambino. Prenotazione online obbligatoria alla pagina Eventi del sito comunale.
Altra proiezione cinematografica venerdì 28 alle ore 21 e domenica 30 gennaio alle 17 al Cinema Nuovo via Filzi, 35:  sul grande schermo “Lezioni di persiano”, regia di Vadim Perelman, 2021. Partendo da un’incredibile storia vera, racconta l’incontro tra due esseri umani coinvolti, loro malgrado, nella tragedia della Shoa. Prenotazione non necessaria www.cinemanuovoomate.it
Ingresso gratuito. L’accesso è consentito solo con Super Green Pass e mascherina FFP2 (per i soggetti per i quali è previsto l’obbligo di legge). Tutte le fasi dell’evento si svolgeranno nel rispetto delle misure igienico-sanitarie anti Covid-19 previste dalle più recenti disposizioni di legge. Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura tel. 039.650713

MEZZAGO

Nella Giornata della Memoria al BloomCinema proiettiamo “C’è un soffio di vita soltanto”, una storia di umanità, identità e resistenza, “un film poetico e sconvolgente” (Left), presentato al Torino Film Festival 2021, in cui “con piglio leopardiano, i due registi riflettono sull’assenza di Dio, sulla natura come elemento del tutto disinteressato all’umano e alle sue condizioni” (Quinlan.it). Ospiti in sala, due attivisti dei diritti LGBTIQAPK+, Diego Angelo Cricelli, (membro del direttivo di BOA Brianza, uomo trans FtoM) ed Andreina Fumagalli (Rete Brianza Pride).

CESANO MADERNO

Alle  10.30 di sabato 22 gennaio, per gli “Eventi della Biblioteca”, la Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera propone letture per bambini dai 6 ai 10 anni in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo con “Ti racconto… mai più”, storie in memoria delle vittime dell’Olocausto. A cura dell’Associazione  Amici della Biblioteca e dell’ANPI di Cesano. Ingresso libero su prenotazione sul sito biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it  Per il periodo delle celebrazioni, esposizione in Biblioteca di romanzi e saggi per adulti e bambini: dal 22 al 29 gennaio e dal 5 al 12 febbraio.
Momento clou delle celebrazioni per la Giornata della Memoria sarà la posa delle Pietra d’inciampo in memoria di Leontino Bertaggia, che sarà collocata alle 10.00 di sabato 29 gennaio al Villaggio Snia, in via Magenta di fronte all’Oratorio di S. Ambrogio. La presentazione della figura di Bertaggia (1921 – 1945) verrà effettuata dalla sua discendente Martina Morazzi. La cerimonia si svilupperà in forma ufficiale con la collaborazione col “Comitato di scopo per le Pietre d’inciampo” della Provincia di Monza e della Brianza e della sezione A.N.P.I di Cesano Maderno.

Le celebrazioni proseguiranno alle 17.30 di sabato 29 gennaio con la presentazione del libro su Liliana Segre “Liliana Segre, il mare nero dell’indifferenza” di Giuseppe Civati, a cura dell’APS Passione Civica col patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Per prenotazioni inviare un’e-mail a: segreteria@passionecivica.com.
Alle 17.00 di domenica 30 gennaio, si terrà a conferenza “Shoah. La resistenza ebraica”, in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, a cura di Marina Napoletano, con commento musicale a cura dell”Associazione ProMusica.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info

VIMERCATE

L’Amministrazione Comunale di Vimercate ricorda questa giornata con due appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica. Giovedì 27 gennaio alle ore 20.45 la proiezione del film “Remember” di Antom Egoyan con Christopher Plummer, il secondo appuntamento è previsto per sabato 29 gennaio alle ore 17.30 sempre in biblioteca con la lettura teatrale dal titolo “Etty Hillesum – Poesia tra le baracche” con Romina Alfieri (voce), Giuseppe Olivini (musica) e regia di Umberto Zanoletti del Teatro Minimo. Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0396659281 oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.vimercate@cubinrete.it – clicca qui

MUGGIÒ

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Libertamente propone uno spettacolo teatrale dal titolo “L’Istruttoria” per la commemorazione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo si terrà in Cascina Faipò, via Meda, 2 a Muggiò sabato 29 gennaio 2022 alle ore 17,00. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

MONTICELLO BRIANZA – VILLA GREPPI

Dodici appuntamenti tra conferenze, incontri con storici e studiosi, proiezioni di film e un concerto finale per ricostruire la storia del nostro continente prima dell’avvento del nazismo e della Shoah. Si parla de Il mondo di ieri nell’edizione 2022 dei Percorsi nella Memoria, l’ormai longeva rassegna culturale e itinerante che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria con direzione scientifica del consulente storico Daniele Frisco: tre settimane di approfondimenti, tutti in programma dal 17 gennaio al 6 febbraio nei diversi comuni del Consorzio. – clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
giornata-memoria-campi-concentramento4-free-web
Eventi
Giorno della Memoria: a Vimercate si ricorda con due appuntamenti
giornata-memoria-campi-concentramento1-free-web
Ricorrenza
Giorno della Memoria: a Meda si ricorda con la posa di pietre d’inciampo e iniziative
commenta