Scuola

Vimercatese, un finanziamento di 35mila euro per progetti di inserimento lavorativo dei giovani a cura di enti no profit

terzo settore

giovani-studenti-freeweb

Un finanziamento per enti no profit per progetti di formazione e di inserimento nel modo del lavoro dei giovani under 29 della Brianza. Si chiama fondo “Giovani energie / Connessioni generative”, il termine per partecipare è il 10 febbraio e il 18 gennaio è in programma un evento online di presentazione. La dotazione iniziale  prevista è di 35mila euro.

Questo nuovo strumento, che mette in rete gli enti del territorio avrà un’attenzione specifica al Vimercatese ed è rivolto nello specifico a favore di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni  che si stiano affacciando al mondo del lavoro. In particolare, verranno finanziati progetti che puntano a coinvolgere giovani in situazione di vulnerabilità o Neet (persone che attualmente non studiano né lavorano).

“Da un’indagine condotta nel primo semestre del 2021 con focus sul Vimercatese – hanno spiegato i referenti del progetto in una nota- emergono infatti tendenze negative che riguardano molti giovani: aumento di drop out (abbandono scolastico), malessere psicologico, disuguaglianze educative e sociali, disallineamento tra le prospettive dei giovani e quelle delle realtà imprenditoriali ed economiche, basso livello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, esclusione educativa di giovani provenienti da nuclei fragili e crescita del numero dei Neet”.

I progetti potranno prevedere azioni specifiche di orientamento allo studio, esperienze alternative alla didattica, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) professionalizzanti, azioni di risocializzazione di tipo educativo, psicologico e culturale e formazione professionalizzante, ovvero esperienze di lavoro “attenuato” e pre-lavoro.

Le date da segnare

Il fondo Giovani Energie nasce nell’ambito del progetto My B Land, che prevede una Call 4 ideas 2021 con termine il 10 febbraio 2022 (ore 12) in cui le organizzazioni che operano nel Vimercatese possono inviare le loro idee che poi confluiranno in una co-progettazione.

Il 18 gennaio 2022, dalle ore 19:30 alle 20:30, si tiene l’evento online di presentazione della Call 4 ideas, finalizzata a raccogliere idee dalle organizzazioni non profit che operano nel territorio del Vimercatese per avviare una co-progettazione.

My B Land, istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (che ne coordina il comitato erogatore) e finanziato da Fondazione Cariplo, si basa su una dotazione iniziale di 35mila euro ed è promosso dal Consorzio Consolida con una rete di partner: Consorzio CS&L, Offertasociale, le cooperative sociali Aeris, Atipica, Industria Scenica, La Grande Casa e la stessa Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Mostra Alleanza Lavoro
Giovani “Neet”, serve alleanza tra scuola e lavoro. A Carate una mostra che regala speranza
lavoro-computer3-free-web
Economia
Sempre meno persone cercano lavoro: la fotografia occupazionale della Brianza
commenta