Attualità

“Fermata Monza”: quando finiranno i lavori per la metropolitana?

Il Sindaco smentisce un fermo sul processo: entro la fine fine di giugno sarà pronto il progetto definitivo e nel biennio 2029/2030 il capoluogo brianzolo avrà la sua metro

METROPOLITANA-VERDE
- Foto d'Archivio

Nella giornata di ieri, lunedì 17 gennaio, il Sindaco Dario Allevi ha tenuto una conferenza stampa per ufficializzare la sua candidatura alle elezioni 2022. Un’occasione anche per fare il punto di quello che è stato il suo mandato durante questi primi cinque anni, ma anche per affrontare tematiche e progetti avviati ma non ancora portati a termine. Come, ad esempio, la metropolitana di Monza.

“Un’opera che stravolgerà in meglio la vita dei cittadini. E’ attesa da 50 anni – ha commentato il Primo Cittadino – ma questa amministrazione è riuscita a portarla a casa ed è elemento di orgoglio”.

I ritardi 

Non è un segreto che l’iter ha subito dei ritardi che hanno fatto slittare la progettazione e, di conseguenza, anche la data del cantiere e della fine dei lavori. Il progetto definitivo per portare la metropolitana a Monza, infatti, doveva essere pronto entro la fine del 2021 ma così, ovviamente, non è stato. Dunque, quando arriverà la tanto attesa metropolitana? 

Il Sindaco Allevi, però, vuole subito rassicurare i suoi concittadini smentendo categoricamente un possibile fermo sul processo: “L’iter non si è fermato, si sono accumulati alcuni ritardi anche a causa della pandemia, ma si tratta di pochi mesi – e specifica – il dialogo con gli Enti coinvolti continua, in particolare con il Comune di Milano, capofila istituzionale”.

Le date: progetto, cantiere e fine lavori

I fondi ci sono : confermato l’intero finanziamento del collegamento tra Milano e Monza per un totale di di 1,25 miliardi di euro, di cui 900milioni dello Stato e 350 milioni degli enti locali tra cui Regione e comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

“A febbraio è in calendario un incontro promosso dall’assessore alla Mobilità di Milano Arianna Censi. Una data ancora non c’è ma il mese prossimo gli attori coinvolti si riuniranno per discutere dei prossimi, fondamentali, passaggi per la realizzazione dell’opera – prosegue il Sindaco – entro la fine di giugno di quest’anno sarà pronto il progetto definitivo”.

I lavori, quindi, inizieranno nel primo trimestre del 2024 e, come da crono programma, la tanto attesa metropolitana di Monza vedrà la fine lavori tra il 2029 e il 2030.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
pista-ciclabile-generica-strada-mb
Ambiente
Monza, una pista ciclabile ad hoc per il futuro capolinea della metropolitana
Dario Allevi
Elezioni 2022
“5 anni non bastano per cambiare volto a Monza”. Ecco perché Dario Allevi si ricandida
Dario Allevi
Elezioni 2022
Monza, la seconda ‘chance’ di Allevi: “Metà del mandato speso a fronteggiare la pandemia”
commenta