Economia

Enti bilaterali degli artigiani, la CISL offre assistenza per l’accesso a rimborsi e contributi

Le opportunità per i lavoratori di questo settore sono tante e non sempre conosciute. Giovanni Agudio, Rappresentante Sindacale di Bacino, spiega quali sono e il ruolo del sindacato.

artigiano free web

Viviamo in un’epoca di incertezza, legata non soltanto al Covid-19. Il mondo del lavoro, sempre più precario e frammentario, è tra i settori più colpiti. E sono in tanti, anche a Monza e in Brianza, coloro che temono di dover pagare in prima persona le conseguenze economiche di una fase storica che ha i connotati per essere uno spartiacque in cui il dopo è ancora tutto da capire.

Anche per questo conoscere gli strumenti che sono a disposizione dei lavoratori in questo difficile e cruciale periodo è fondamentale. Per gli artigiani, una categoria che costituisce l’ossatura del tessuto economico manifatturiero di Monza e della Brianza, un’opportunità importante sono gli organismi di bilateralità e welfare. Che prevedono una serie di indennità e contributi per gli artigiani.

Dalla FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato) ad Elba (Ente lombardo bilaterale dell’artigianato), da San.Arti (Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato) al Wila (Welfare integrativo lombardo dell’artigianato).

INDENNITÀ E CONTRIBUTI PER GLI ARTIGIANI

Il sistema della bilateralità prevede una vasta gamma di prestazioni che garantiscono un sostegno e un aiuto non marginale ai lavoratori dell’artigianato e alle loro famiglie.

“Il mio ruolo è quello di tutelare e fornire assistenza ai lavoratori del settore Artigianato” spiega Giovanni Agudio, RSB (Rappresentante Sindacale di Bacino) per la Cisl sul territorio provinciale di Monza e della Brianza.

“Svolgo il mio compito attraverso una serie di azioni – continua – in particolare la sottoscrizione degli accordi sindacali per il fondo FSBA, che per l’artigianato eroga gli strumenti di integrazione salariale, quella che per l’industria è conosciuta come cassa integrazione”.

artigiani-cisl

“Inoltre c’è un’intensa attività dello sportello artigiani attraverso l’erogazione delle prestazioni di San.Arti, il fondo sanitario dell’artigianato che prevede rimborsi per le spese sanitarie tramite il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) e rimborsi di varia natura, ad esempio lenti correttive, pacchetto maternità, prenotazione visite e pacchetti preventivi tramite Unisalute” chiarisce Agudio.

“Lo sportello artigiani si occupa anche delle provvidenze Elba come l’anzianità professionale, il contributo all’acquisto dei libri scolastici e di quelle Wila, come il contributo per le rette degli asilo nido, le borse di studio per dipendenti o figli dei dipendenti, l’indennità in caso di maternità o paternità facoltativa, la conferma dell’apprendistato e altro ancora” aggiunge l’RSB della Cisl Monza Brianza Lecco.

L’attività di Rappresentante Sindacale di Bacino, per la quale è fondamentale il rapporto e il confronto con le associazioni datoriali e i consulenti del lavoro per offrire ai lavoratori la migliore assistenza, tutela e garanzia, ha un altro obiettivo principale. “Mi occupo anche di assistenza generale per problematiche lavorative, in stretta collaborazione e cooperazione con le categorie sindacali e con l’ufficio vertenze” afferma Agudio.

artigiani-cisl-giovanni-agudio
Giovanni Agudio, RSB

I CONTATTI

Lo sportello artigiani della Cisl Monza Brianza Lecco sul nostro territorio provinciale (mail è g.agudio@cisl.it) ha 3 recapiti principali. L’attività si svolge su appuntamento:

martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 su Seregno, sede Cisl (via Amatore Sciesa 11) Tel. 0362/230080
mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 su Vimercate, sede Cisl (via Iginio Rota) Tel. 039/6083383
giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 su Monza, sede Cisl (via Dante 17/a) Tel 039/23991

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta