Attenzione

Desio, “Dobbiamo farle un tampone”: attenzione alla truffa

Si presentano alla porta spacciandosi per funzionari pubblici e, facendo leva sul loro falso ruolo, cercano di entrare in casa per sottrarre preziosi.

telefono-truffa-free-web

Si presentano alla porta spacciandosi per funzionari pubblici e, facendo leva sul loro falso ruolo, cercano di entrare in casa per sottrarre preziosi. Le scuse sono le più disparete: controlli del gas, della luce o dell’acqua, persino il Covid. Non c’è limite alla truffa.

Diffidate di finti operatori delle Aziende Sanitarie che tentano di contattare al telefono diverse persone, con la scusa di dover fare il tampone per verificare la presenza del coronavirus, e finti infermieri che si presentano alla porta con la scusa di sanificare i soldi o per offrire farmaci o presidi medici. Parlate con i vostri anziani, familiari o vicini di casa, e metteteli in guardia da possibili raggiri. Bastano pochi consigli per aiutarli a difendersi”.

A chiedere di prestare la massima attenzione è la Polizia Locale di Desio che, in queste ultime settimane, ha ricevuto parecchie segnalazioni.

Si ricorda che le Aziende fornitrici di energia elettrica, gas metano o acqua potabile non inviano loro personale al controllo diretto delle fatture commerciali, né al controllo degli impianti.
I malintenzionati non si fanno scrupoli e vanno sempre a caccia di qualcuno da raggirare, soprattutto le persone anziane. “Ora ladri e truffatori hanno anche una scusa in più per tentare di entrare in casa: l’emergenza dovuta al Coronavirus” spiegano dal comando.

Le Forze di Polizia sono sempre presenti e quando si hanno dubbi sulle persone che si incontrano o che vogliono entrare in casa è bene telefonare al numero unico di emergenza 112 o al numero diretto della Polizia Locale 0362-638818.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta