Turismo

Con il “passaporto” per visitare Monza si risparmia, ma è meglio venire nel weekend

Fanno parte del progetto il Comune con i Musei Civici, il Consorzio Villa Reale e Parco, l’Autodromo Nazionale e il Museo del Tesoro e del Duomo.

Passaporto Comune di Monza

A Monza il turismo riparte con un passaporto. Proprio quando sono ormai due anni che quel documento viene poco o per nulla usato a causa della pandemia, il comune di Monza con un certo ottimismo mette in campo una sorta di biglietto unico che dà diritto a degli sconti per visitare in 60 giorni Villa Reale, Autodromo, Museo degli Umiliati e Museo del Duomo.

Dalla prima visita che si paga per intero si hanno 60 giorni per usufruire sugli ingressi successivi dello sconto del 20% per ciascun monumento. Una formula che invita il turista a tornare a Monza, anche se di fatto le bellezze della città, volendo si potrebbero gustare, per chi è di fretta, anche solo in un giorno. Ma quel giorno da turista a Monza, attenzione, per ora, deve cadere necessariamente solo il sabato o la domenica se si vuole fare filotto.

A dettare il calendario delle visite sono i giorni di apertura dei monumenti, Villa Reale in primis, che dopo mesi di chiusura ha riaperto i battenti ma solo al sabato e alla domenica. Il Museo del Duomo è chiuso il lunedì e quello degli Umiliati è chiuso sia il lunedì che il martedì. In questi ultimi luoghi di cultura l’orario di apertura non va oltre le 18 e tutti chiudono nella pausa pranzo.

Al momento i numeri danno ragione a questi orari limitati, ma chissà se con la primavera e quindi l’attenuarsi dell’ondata pandemica, ci saranno richieste a sufficienza per ampliare. Chi ci crede è l’amministrazione guidata da Dario Allevi che oggi, 24 gennaio, assieme a Alessandra Zinno, general manager dell’Autodromo, Giuseppe Di Stefano, direttore della Villa Reale e l’assessore Massimiliano Longo (assente per problemi personali solo Tiziana Gaiani, presidente del Museo e Tesoro del Duomo) ha presentato l’iniziativa “Il Giro di Monza in 60 giorni – Il passaporto per scoprire i luoghi iconici della città”.

L’assessore Massimiliano Longo con un aggettivo spiega l’importanza dell’operazione: “è un accordo storico, perchè mai a Monza si era arrivati a mettere intorno allo stesso tavolo questi enti: Villa Reale, Autodromo, Musei Civici e Museo e Tesoro del Duomo”.

Finalmente un’offerta turistica integrata – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo ancora in studio il biglietto unico un progetto che non abbiamo abbandonato, ma intanto con il lancio di questa iniziativa abbiamo voluto dare un primo segnale importante”. Di fatto questo è un biglietto unico, ne manca la formalità, ma nella sostanza lo è.

IL TURISMO A MONZA

“Il nuovo anno è iniziato bene, Monza è stata al centro anche di trasmissioni televisive nazionali – ha aggiunto Allevi -. Anche nel weekend scorso in Villa ci sono stati 1.796 visitatori, solo nella giornata di domenica, 23 gennaio, abbiamo toccato il record 1.194″. Insomma sono arrivati i primi segnali della ripartenza. “Prima della pandemia eravamo la prima delle 12 città capoluogo che stava crescendo di più, poi si è tutto fermato, però quello che sta accadendo ci fa ben sperare, il turismo si sa è uno di quei settori che ha subito il contraccolpo peggiore”.

GLI OBIETTIVI DELL’ACCORDO

Insomma, Comune, Autodromo, Villa Reale e Museo del Duomo hanno fatto quadrato per dare uno slancio turistico a Monza. I tre enti si riuniranno una volta al mese per raggiungere l’obiettivo di promuovere la città. Non ci saranno più eventi sovrapposti e tutto sarà fatto in sinergia. Soddisfatto l’assessore alla Cultura e Turismo, Massimiliano Longo: “Abbiamo raggiunto un risultato importante che veniva sollecitato da tempo anche dagli operatori turistici”. L’accordo firmato fra i vari enti ha una durata di 12 mesi. “Questo è solo l’inizio, abbiamo intenzione di svilupparlo ulteriormente” – ha aggiunto Longo.

IL PASSAPORTO COME FUNZIONA E I VANTAGGI

Chiunque verrà a Monza e deciderà di visitare uno dei 4 luoghi turistici sopra citati riceverà il passaporto. Come funziona? Pagherà la tariffa intera nel primo sito scelto e poi avrà diritto a una scontistica di circa il 20% sulle successive. Il documento ha una validità di 60 giorni e ogni monumento visitato darà diritto a un timbro sul documento che farà così scattare i ribassi. Abbiamo calcolato che pagando a prezzo pieno l’entrata al Museo degli Umiliati, che è il meno caro, su una spesa totale di 55 euro (con il pacchetto Experience + pista per l’autodromo, il pacchetto Museo + Teodolinda + Corona Ferrea e Villa Reale) alla fine si risparmieranno circa 10 euro. Il passaporto contiene anche informazioni sui singoli monumenti.

leggi anche
villa reale dall'alto
Monza
Alberto Angela porta in tv le “Meraviglie” della Villa Reale di Monza

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI

Quindi se un turista volesse visitare Monza in un giorno questi sono i costi che dovrebbe sostenere.

Villa Reale – biglietto intero 10 euro (clicca qua per sapere tutti i costi). Orari: aperta solo sabato e domenica. La prenotazione online è consigliata.
Autodromo di Monza – pacchetto a partire da 15 euro (clicca qua per maggiori info)
Musei Civici – biglietto intero 6 euro (clicca qua per sapere tutti i costi). Lunedì e martedì chiuso, per tutti gli orari clicca qui
Museo del Duomo – biglietto intero 8 euro per il museo, orari da martedì a domenica: 9.00-13.00  – 14.00-18.00, chiuso il lunedì, prenotazione obbligatoria. Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea, 8 euro, orari da martedì a sabato: 9.00-13.00 –  14.00-18.00 e compatibilmente con le funzioni liturgiche del Duomo, domenica dalle 14.00 alle 18.00 e compatibilmente con le funzioni liturgiche del Duomo, chiuso il lunedì, anche qui prenotazione obbligatoria. (Per maggiori informazioni clicca qui). Il biglietto combinato costa 14 euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta