Quantcast
Calendario Covid: ecco le date da tenere sotto controllo - MBNews
Date importanti

Calendario Covid: ecco le date da tenere sotto controllo

Dal Green Pass alle sanzioni per chi non è vaccinato. Nei prossimi giorni scattano le nuove regole: le date da segnare in agenda

Agenda 2022 freeweb
Foto d'Archivio

La pandemia ci ha abituati ai suoi continui alti e bassi e alle sue mutazioni. Dai contagi, alle varianti, ai vaccini fino a vari decreti per le regole di sicurezza. Da due anni a questa parte tutti noi stiamo seguendo una sorta di “calendario Covid”. Anche il 2022 è iniziato, sfortunatamente, con la pandemia ancora protagonista e, come per i precedenti, anche l’anno nuovo ha delle date importanti da tenere sotto controllo che val la pena segnarsi in agenda.

Le date da tenere sotto controllo

Ecco quindi, da gennaio a febbraio 2022, i giorni del calendario che dovete segnare in rosso.

Dall’8 Gennaio è scattato l’obbligo di vaccino per chi ha compiuto 50 anni (ad eccezione dei casi di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate). Dall’1 Febbraio scatta la sanzione.

Dal 10 Gennaio la dose booster (terza dose) si può fare dopo 4 mesi anziché 5. Diventa obbligatorio il Super Green pass per salire sui mezzi di trasporto, mangiare nei locali all’aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e luoghi di socialità, cultura, sport e svago.

Dal 20 Gennaio chi non è vaccinato dovrà esibire il green pass base (ottenibile con un tampone) per andare dal parrucchiere, dal barbiere o in un centro estetico.

Dall’1 Febbraio sarà necessario il green pass base (ottenibile anche con un tampone) per accedere a uffici pubblici, banche, poste, agenzie assicurative, negozi e centri commerciali. Il Super Green Pass dura sei mesi. Chi ha ricevuto l’ultima dose per immunizzarsi (ovvero la fine del primo ciclo) o il booster da oltre 6 mesi vedrà scadere il proprio lasciapassare se non farà una ulteriore dose di vaccino.

Dal 15 Febbraio sarà obbligatorio super green pass, ovvero quello che si ottiene solo con la vaccinazione o dopo esser guariti dal Covid, per i lavoratori del settore pubblico e privato over 50 per recarsi in azienda o andare in ufficio.

commenta