Cittadinoi

Bilancio partecipato, a Vimercate al via la quarta edizione

Stessa formula del 2021 e con allo studio un progetto di rinnovamento che interesserà anche il mondo scolastico.

Vimercate, Comune, municipio, Palazzo Trotti
Il comune di Vimercate

Vimercate. Riparte Cittadinoi – il bilancio partecipato della Città di Vimercate giunto alla sua quarta edizione con la stessa formula del 2021 e con allo studio un progetto di rinnovamento che interesserà anche il mondo scolastico. Gli elementi che caratterizzano Cittadinoi sono tutti confermati: lo stanziamento nel Bilancio Comunale 2022 di una cifra pari a 100.000 euro da destinare alla realizzazione del progetto vincitore dell’iniziativa.
Cittadinoi permetterà a tutti i Cittadini di presentare un proprio progetto e sottoporlo alla valutazione della comunità: il progetto più votato, purché sia tecnicamente realizzabile e purché non superi il budget stanziato, sarà realizzato dall’Amministrazione.

COME PARTECIPARE AL BILANCIO PARTECIPATO

Sono disponibili online sul sito comunale la scheda per presentare il proprio progetto, il regolamento e la scheda per i sostenitori.
La scheda chiederà ai cittadini di descrivere brevemente la propria idea, allegando eventualmente foto, disegni o altro materiale e conterrà uno spazio per raccogliere sostenitori per la propria proposta. Le proposte potranno essere consegnate entro il 13 marzo 2022 esclusivamente via mail all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it

Vista l’emergenza sanitaria in corso, non saranno disponibili in formato cartaceo e non saranno distribuiti il regolamento, la scheda di presentazione dei progetti e la scheda dei sostenitori. I tre documenti sono disponibili sul sito all’indirizzo https://bit.ly/Cittadinoi2022. Le due schede (presentazione progetto e sostenitori) sono editabili e quindi possono essere compilate direttamente dal proprio dispositivo e inviate via mail all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it

Per la raccolta dei sostenitori il proponente del progetto deve compilare la scheda apposita indicando per ogni riga e per esteso il nome, il cognome e gli estremi della carta di identità (numero, Comune di rilascio e data di rilascio) del sostenitore. L’ufficio Partecipazione controllerà la veridicità e la validità dei documenti indicati. Saranno ritenute valide le sottoscrizioni di cittadini residenti nel Comune di Vimercate che compiono 16 anni nel 2022.

Le proposte sostenute dal maggior numero di persone saranno esaminate da una commissione che valuterà la loro fattibilità tecnica ed economica, aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea e individuerà le dieci proposte finaliste. I dieci progetti finalisti saranno pubblicizzati con i canali informativi del Comune e parteciperanno alla votazione finale, che avverrà tra il 9 maggio e il 12 giugno 2022. Anche la votazione sarà esclusivamente on-line, con modalità che saranno spiegate in seguito.

:“Il bilancio partecipativo è un importante strumento di coinvolgimento attivo della cittadinanza alle politiche pubbliche. -spiega Dichiara Riccarco Corti, assessore alla Vimercate delle Opportunità -.L’attuale amministrazione crede in questo strumento e intende continuare, per la quarta edizione, l’esperienza del bilancio partecipativo nella consueta formula, ma sta lavorando per rafforzare il processo partecipativo nelle prossime edizioni, in una nuova modalità che coinvolga anche i più giovani. Non è escluso che già a Settembre di quest’anno venga introdotto un nuovo percorso partecipativo dedicato alle ragazze ed ai ragazzi di Vimercate con il coinvolgimento delle nostre scuole.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta