Progetti

Autacademy, il sogno è realtà: al Parco di Monza la prima scuola di agraria per ragazzi autistici

Il sogno diventa realtà: "Autacademy", la prima scuola agraria in Italia di formazione professionale per i ragazzi nello spettro autistico, è pronta al taglio del nastro nella splendida cornice del Parco di Monza. 

Prato-primavera-parco-mb

Il sogno diventa realtà: “Autacademy“, la prima scuola agraria in Italia di formazione professionale per i ragazzi nello spettro autistico, è pronta al taglio del nastro nella splendida cornice del Parco di Monza. 

“La Lombardia si conferma ancora una volta all’avanguardia nella realizzazione di progetti di inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. Il 2022 si apre, infatti, con la notizia dell’apertura di ‘Autacademy’. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che, come Regione, siamo fieri di aver incoraggiato e sostenuto” ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.

“Il progetto – spiega – risponde all’esigenza di orientare i giovani, una volta concluso il percorso di studi, alla valorizzazione delle proprie capacità lavorative e ad offrire un percorso specifico finalizzato all’inserimento lavorativo in realtà aziendali del territorio. Rivolta ai ragazzi dai 16 anni fino ai 29 anni, ‘Autacademy’ va nella direzione di consentire ai ragazzi l’acquisizione di un’autonomia di vita, che resta uno degli obiettivi più importanti da raggiungere quando parliamo di persone con disabilità”.

Quello raggiunto con l’avvio di questo progetto è un traguardo che ci rende molto orgogliosi: la strada non è stata semplice, ma la collaborazione tra le varie istituzioni – Regione, Governo e Provincia di Monza e Brianza – e la tenacia della famiglia Perego, ci hanno permesso di realizzare un percorso che auspico possa essere replicato anche altrove, per dare a un numero sempre maggiore di giovani e alle loro famiglie la speranza di un futuro migliore”.

UN ESEMPIO CONCRETO DI INCLUSIONE 

AutAcademy è la prima Accademia formativa destinata alle persone nello spettro autistico e finalizzata al loro ingresso nel mondo del lavoro. Un progetto ambizioso e bellissimo nato dalla tenacia di Matteo Perego, fondatore insieme alla moglie Melissa, dell’associazione FacciaVista.

“La sfida è rappresentata dalla possibilità di offrire alla maggior parte delle persone normo atipiche che si stanno affacciando all’età adulta, un’opportunità di professionalizzazione” ha spiegato a MBNews, Melissa Perego.

QUATTRO INDIRIZZI: AGRARIA, CUCINA, INFORMATICA E ARTE

Un progetto unico nel suo genere che inizialmente vedrà la presenza di 12 giovani, di età compresa fra i 16 e i 29 anni. 150 ore di formazione e sei mesi di tirocinio. Quattro gli indirizzi previsti: agraria, cucina, informatica e arte.

Un progetto di vera inclusione nato per caso quando, lo scorso anno, i signori Perego, genitori di Alessandro, avevano inviato una lettera alla nostra redazione ponendo, nero su bianco, la loro preoccupazione per il figlio anch’esso nello spettro autistico, che al termine della scuola si sarebbe ritrovato senza un punto di riferimento fisso. 

Mamma Melissa aveva domandato all’istituto sito a Giussano di poter bocciare il giovane così da consentirgli un legame più stretto e consolidato con il contesto scolastico. La scuola, però, aveva negato motivandola questa possibilità.

“Devo ringraziare Regione Lombardia e la Provincia di Monza e Brianza per il sostegno ma soprattutto per aver creduto nel progetto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
scuola agraria
Formazione
Alla Scuola Agraria di Monza parte AutAcademy, 12 ragazzi autistici si preparano al lavoro
commenta