Precisazioni

Famiglie nel caos, Asst Brianza chiarisce: nessun test preventivo per la scuola nei punti tampone

Asst Brianza invita a non presentarsi presso i punti tampone per l'erogazione del test per screening scolastico. In questi casi il test non verrà erogato.


“Regione Lombardia ha ridefinito le regole di accesso all’offerta dei tamponi nasofaringei per la ricerca del virus SARS-CoV-2 in regime di Servizio Sanitario Regionale (SSR). Il sistema di testing a carico del Servizio Sanitario Regionale è prioritariamente dedicato in forma esclusiva ai pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o tramite ATS” Questa la comunicazione pubblicata da Asst Brianza.

Nello specifico possono accedere ai punti tampone in regime SSR i soggetti con le seguenti motivazioni:

In presenza di sintomatologia CoViD-19

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
  • con ricetta del Medico di Medicina Generale, Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Pediatra di Libera Scelta;

Tampone di fine isolamento

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
  • con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da ATS.

Rientro dall’estero/sorveglianza sanitaria

  • con prenotazione del tampone da parte di ATS;
  • con esibizione del provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS.

I punti tampone delle ASST/IRCCS e delle strutture private per l’erogazione del test in regime SSR non potranno accettare altri soggetti al di fuori di quelli dei punti sopra indicati.

Contatto di caso e sorveglianza scuole

I soggetti contatti stretti (fine quarantena) o in “sorveglianza con testing” delle scuole possono effettuare il tampone presso le farmacie presentando la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da ATS. Non sarà quindi possibile effettuare il tampone nei punti di erogazione previsti da ASST/IRCCS.

Si fa presente inoltre che ad oggi non è previsto alcuno screening/test preventivo per la ripresa delle attività scolastiche, né da indicazioni regionali, né a livello nazionale. Si invita pertanto a non presentarsi presso i punti tampone per l’erogazione del test per screening scolastico. In questi casi il test non verrà erogato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
L'intervista
La scuola a singhiozzo: quali danni per i nostri bambini? La risposta della pedagogista