Inquinamento

Allarme smog in Brianza: livelli di Pm10 e Pm2,5 elevatissimi

Freddo, nebbia e livelli di smog alle stelle. Attive le misure di primo livello, ecco i cittadini cosa possono fare per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria

nebbia-monza-parco-mb

Temperature che di poco superano lo zero e panorami velati dalla foschia. Così, oggi, come negli ultimi giorni, si sono svegliati i brianzoli: freddo e nebbia, e di conseguenza, smog che sale alle stelle. I livelli di PM10 e PM2,5 sono ancora sulla spia rossa ad indicare che la qualità dell’aria che stiamo respirando non è affatto buona.

I dati di Monza sono allarmanti, sempre sopra il limite di 50. Nella giornata di oggi, mercoledì 26 gennaio, si sta sfiorando il 100. Valori oltre la soglia da una decina di giorni, sia per il PM10 che per il PM2,5.

qualità aria monza 26 gennaio 2022
dal sito di ARPA

Sono questi gli effetti dell’alta pressione: atmosfere grigie, temperature rigide e aria irrespirabile

LE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO

A Monza, già dal 14 gennaio scorso, come vi avevamo annunciato in un nostro articolo, erano state attivate le misure di primo livello per abbassare i valori dello smog, già allora sopra la media da ben 5 giorni consecutivi: limitazioni al traffico, limitazioni su riscaldamento e agricoltura, e divieto assoluto di falò (tradizionali in questo periodo dell’anno) e di combustione di legname.

Questi le regole da rispettare per migliorare la qualità dell’aria, ma ci sono anche comportamenti che ogni cittadino può mettere in atto per dare il proprio contributo all’abbassamento dei livelli di smog: evitare di utilizzare sistemi di riscaldamento a biomassa legnosa (che innalzano i livelli di PM2,5), mantenere una temperatura casalinga non superiore ai 19 gradi centigradi, evitare di sostare al passaggio livello o a semaforo rosso con motore acceso, non allestire falò propiziatori.

Per ogni attività all’aperto, per esempio camminate o corse, si consiglia di attendere che la foschia si diradi lasciando trapelare qualche timido raggio di sole. Gli esperti, infatti, sconsigliano attività sportiva all’esterno con la nebbia: con l’inversione termica la foschia di questi giorni trattiene una concentrazione elevata di inquinanti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
smog generica freeweb
Inquinamento aria
Monza, smog oltre i livelli. Da venerdì 14 scattano le misure di primo livello
smog auto free web
Provvedimenti
Allarme smog, misure di primo livello ancora attive in Brianza
traffico generica freeweb
Ambiente
Monza, la qualità dell’aria è buona? Regione: “trend positivo da anni”. I dati
nebbia generica freeweb
Ambiente
Smog è allarme: oltre 20 giorni di aria irrespirabile. L’inquinamento è un nemico, alla pari del Covid
vento-indicatore-freeweb
Smog
Il vento spazza via lo smog: il livello di PM10 torna sotto i limiti
commenta