Quantcast
Addio a cotton fioc e palloncini, la legge contro la plastica monouso: multe e prodotti vietati - MBNews
Divieti

Addio a cotton fioc e palloncini, la legge contro la plastica monouso: multe e prodotti vietati

Dal 14 gennaio chi infrangerà la legge rischia una multa salatissima, che può arrivare fino a 25mila euro

plastica monouso generica freeweb

Da oggi, venerdì 14 gennaio, entra ufficialmente in vigore la legge che vieta l’uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile. Parte così ufficialmente la rivoluzione Green dettata dall’Europa. Addio, dunque, a piatti e posate usa e getta di plastica, mentre resteranno in commercio quelli composti al 100% da plastica biodegradabile e quelli in plastica lavabile. Semaforo rosso anche per palloncini e bastoni per palloncini, contenitori per bevande in plastica monouso, tappi, coperchi, cannucce e borse di plastica.

Quali sono i prodotti vietati?

Addio a posate, piatti e cannucce. Banditi anche i bastoncini cotonati e quelli usati per i palloncini. Stop alla vendita anche di agitatori per bevande, contenitori per alimenti in polistirene espanso e quelli per bevande. Infine, vietati anche azze  o  bicchieri  per  bevande  in  polistirene  espanso  e relativi tappi e coperchi.

Multe

Da oggi quindi, tutti questi prodotti sopra elencanti non potranno più essere venduti (salvo esaurimento scorte): chi infrangerà la legge andrà incontro a salatissime sanzioni. La multa parte da 2.500 euro e può arrivare anche fino a 25mila.

Più informazioni
commenta