Abbracci take away: l’iniziativa di un asilo di Briosco in occasione della giornata mondiale dell’abbraccio

I bambini della scuola materna “F.lli Casanova” di Capriano hanno deciso di fare un regalo speciale a tutti i passanti
Un grande cartellone colorato appeso fuori dal cancello dell’asilo con tanti cuori applicati pronti per essere staccati dai passanti e portati a casa: è questa l’iniziativa ideata dalle maestre, insieme ai loro bambini, della scuola materna Fratelli Casanova di Capriano, frazione di Briosco.
Un’iniziativa che rientra in un progetto di educazione emotiva, pensata proprio in questo particolare momento storico: “tutti in questo momento avremmo bisogno di un abbraccio”, sottolinea Marta Sironi, educatrice e coordinatrice della scuola materna.
La giornata mondiale degli abbracci
Così, quando ai piccolini delle sezioni Farfalle e Coccinelle, è stato chiesto di rappresentare graficamente un abbraccio, loro hanno pensato ad un cuore: “abbiamo iniziato osservando delle stampe di quadri famosi, poi abbiamo letto alcuni libri sul tema degli abbracci e poi ho chiesto ai bambini, secondo loro, cosa fosse un abbraccio – continua Marta Sironi – ed ecco alcune delle loro risposte. Abbraccio è : avvolgere le braccia intorno; amare la mamma, e il papà e i fratelli; gioia perché quando mi abbracciano sono felice; è il mio gattino che fa caldo (emana calore); è camminare con i miei amici in giardino”.
E dato che oggi, venerdì 21 gennaio, si celebra la giornata mondiale degli abbracci, che a causa della pandemia non si possono ancora dare nè ricevere, le maestre e i bambini hanno pensato di elargire abbracci a non finire in maniera diversa dal solito ideando una sorta di laboratorio condiviso: portando all’esterno quello che viene fatto all’interno delle aule.

Chiunque, passando da Capriano, in via Trivulzio, potrà quindi sostare davanti all’asilo Fratelli Casanova e staccare il proprio cuore con la scritta “Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare” e portarlo a casa: un piccolo gesto d’amore ‘take away’.