Infrastrutture

Vimercate, scattano le verifiche di sicurezza su tutti i ponti sul Molgora

Nei prossimi sei mesi saranno eseguiti controlli strutturali su 5 ponti e 3 passerelle in città in linea con le norme emesse dopo il crollo del ponte di Genova

Ponte San Rocco Vimercate
Lo storico ponte di San Rocco, simbolo di Vimercate

Tutti i ponti sul Molgora diventano sorvegliati speciali. Non solo lo storico ponte romano di San Rocco, per cui a metà novembre sono già stati eseguiti alcuni rilievi strutturali in vista di un futuro restauro, ma anche gli altri quattro più moderni presenti nel territorio di Vimercate, a cui si aggiungono anche tre passerelle ciclopedonali adiacenti.

Ponte via Cadorna Vimercate
La passerella e il ponte sul Molgora in via Cadorna

In lista ci sono i ponti che attraversano il Molgora in via Cadorna, via Galbussera, via Bergamo, Ponte dei Terraggi e, appunto, quello simbolo di Vimercate tra via San Rocco e via Cavour, e poi i tre passaggi sul torrente per bici e pedoni in via Galbussera, via Cadorna sia sul lato a valle sia sul lato a monte. Su tutti è già stata eseguita un’ispezione visiva primaria da parte di un ingegnere strutturale per verificarne lo stato di conservazione, un passaggio che nelle scorse settimane ha portato il Comune a decidere – in linea con la normativa d’emergenza sulla sicurezza delle infrastrutture entrata in vigore nel 2019 dopo il crollo dell’ex viadotto Morandi di Genova – di sottoporre tutti i ponti vimercatesi a un controllo più dettagliato.

Nell’arco dei prossimi 6 mesi, tutti gli attraversamenti sul Molgola per veicoli o pedoni saranno sottoposti a una serie di verifiche di sicurezza per valutarne le condizioni strutturali, fino ad eventuali rischi di crollo, in modo da iscrivere anche i ponti vimercatesi all’Ainop, l’Archivio nazionale informatico delle opere pubbliche, e controllare che rientrino nelle “Nuove linee guida Ponti e Viadotti Stradali” messe a punto dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti dopo la tragedia di Genova.

Ponte San Rocco Vimercate
Il profilo dello storico ponte di San Rocco a Vimercate

L’ufficio Lavori pubblici ha affidato settimana scorsa l’incarico di eseguire i rilievi a uno studio di ingegneria di Concorezzo, un lavoro da poco più di 46mila euro che dà 180 giorni di tempo per eseguire vari livelli di verifiche di sicurezza. Ogni ponte o passerella sarà censito, verrà ispezionato e per ciascuno compilata una scheda di difettosità con l’analisi dei rischi. Segue un livello di verifica più accurata dedicata alla valutazione della sicurezza che potrà portare a decidere per la necessità di eventuali interventi di manutenzione oppure l’opportunità di avviare un monitoraggio della struttura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta