Politiche

Vimercate, tornano i cestini in strada. E inizia la degrillinizzazione della città

Con la nuova amministrazione viene subito superata una delle misure più discusse del quinquennio 5 Stelle.

Cestini a parco Trotti a Vimercate

Tornano i cestini della spazzatura per strada. E a Vimercate è il segno che qualcosa è cambiato. Una sorta di “restaurazione” dopo che nei passati cinque anni proprio i cestini erano diventati uno dei simboli della rivoluzione tentata dai grillini in città. Risale all’inizio del 2017 l’annuncio dell’amministrazione dell’ex sindaco Francesco Sartini di rimuovere i cestini dagli spazi pubblici (lasciandone solo qualcuno agli ingressi delle aree verdi), una misura in linea con le politiche dei “rifiuti zero” pensata per disincentivare la non differenziazione dell’immondizia causata dalla comodità di avere in giro dei contenitori generici in cui buttare qualunque cosa senza badarci troppo.

Un piano che, in realtà, non è mai arrivato alla completa attuazione in tutta Vimercate e che adesso, già nel primo mese dell’amministrazione del neosindaco Francesco Cereda, viene subito superato. È di metà novembre l’ordinativo da parte dell’ufficio Ecologia e Ambiente di 50 nuovi cestini stradali da “posizionare sul territorio comunale”, si legge nella determina che stanzia 3.830 euro per acquistarli tutti.

UN NUOVO SERVIZIO SPERIMENTALE

Il ritorno dei cestini per strada a Vimercate non è l’unica novità in questo settore. Dalla scorsa domenica e fino al 19 dicembre ci sarà la sperimentazione di un servizio domenicale aggiuntivo di pulizia urbana che verrà svolto la mattina, dalle 8 alle 12, nel centro storico e nella frazione di Oreno.

È previsto che un operatore svuoti i cestini e pulisca manualmente strade e marciapiedi: “L’amministrazione comunale  – si legge in una nota di Palazzo Trotti – ha deciso di potenziare in queste giornate pre-natalizie, dove è maggiore l’afflusso di persone, i servizi di pulizia in centro storico di Vimercate e di Oreno. Il servizio sarà attivato in via sperimentale fino alle prossime festività e, se i risultati saranno positivi, sarà esteso per tutto l’anno”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta