Aree verdi

Parco Agricolo Nord Est si allarga grazie a Vimercate: più 1,75 milioni di metri quadrati

Il sindaco di Vimercate, Cereda: "“La tutela dell’ambiente e del nostro territorio è per noi fondamentale".

PANE-parco-agricolo-nord-est-mb
- Foto d'Archivio

Si amplia il Parco Agricolo Nord Est (Pane). Il Comune di Vimercate porta nell’area verde ulteriori 1,75 milioni di metri quadrati. Tale volontà è stata espressa da Palazzo Trotti nella Variante Generale del Piano di Governo del Territorio, approvata dal consiglio comunale il 22 luglio 2020 e comunicata all’assemblea dei soci del Parco.

Francesco Cereda
Francesco Cereda

La tutela dell’ambiente e del nostro territorio è per noi fondamentale. – spiega il neo sindaco Francesco Cereda – In questa ottica le aree rurali e agricole che circondano Vimercate sono un tesoro prezioso che merita di essere preservato e valorizzato adeguatamente; ci è sembrato quindi naturale proseguire nella direzione dell’allargamento del Parco Agricolo Nord Est, immettendo anche queste nuove aree all’interno di un sistema che finora ha sempre garantito un valore aggiunto.”

L’ampliamento comprende due inserimenti distinti: a est in connessione con le aree già a parco sui Comuni di Ornago e Burago Molgora e a ovest inserendo nel Parco le aree una volta ricomprese nel Parco della Cavallera.

daniele-nava
Daniele Nava

“Si tratta di un ampliamento molto significativo, sia per le dimensioni che per il valore ambientale delle aree conferite. Una coraggiosa scelta urbanistica a tutela del paesaggio agricolo, delle tradizioni rurali della Brianza e dell’ambiente.” ha aggiunto il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci e Sindaco di Carnate, Daniele Nava.

silvano-bambilla-pane-testatina
Silvano Brambilla

Precedentemente anche la giunta in carica nel mandato 2011-2016 si era occupata del tema tramite un proprio atto di indirizzo. Un lavoro di squadra molto apprezzato anche dal presidente del consiglio di Amministrazione, Silvano BrambillaQuesto ampliamento è stato fortemente voluto e condiviso con le Amministrazioni comunali che si sono succedute a Vimercate, in quanto ritenuto fondamentale nel disegno di una rete ecologica; si vanno a rafforzare i collegamenti est-ovest all’interno di un territorio che vede nell’asse nord-sud quello a maggiore valenza ambientale, grazie alla presenza dei vari corsi d’acqua.  Inoltre l’ampliamento a ovest avvicina il Parco Agricolo Nord Est alle aree della Valle del Lambro, rafforzando ancora di più il ruolo di connessione fra la valle dell’Adda e quella del Lambro”.

Nelle prossime settimane il Parco provvederà a raccordare queste nuove aree alla rete sentieristica esistente e ad includerne nei futuri progetti di miglioramento ambientale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta