Lavori pubblici

Vimercate, municipio inaccessibile: le difficoltà di mettere l’ascensore a Palazzo Trotti

Per poter fare il progetto di eliminazione delle barriere architettoniche si sono rese necessari indagini al radiocarbonio, scavi archeologici e ricerche storico-artistiche

Palazzo Trotti, sede del Comune di Vimercate

Indagini al radiocarbonio, scavi archeologici, ricerche storico-artistiche di un docente universitario, oltre poi a tutti gli altri ordinari adempimenti necessari per realizzare un’opera pubblica. Non si sta rilevando una questione molto semplice rendere accessibile a tutti il municipio di Vimercate e, in particolare, riuscire a installare un ascensore che elimini le barriere architettoniche per raggiungere il piano nobile del palazzo comunale. E il problema principale è il palazzo stesso, lo storico Palazzo Trotti realizzato tra il ‘600 e ‘700 come una dimora nobiliare e non certo con l’esigenza di essere un edificio pubblico né, tanto meno, adeguato a funzioni e norme di quasi 3 secoli dopo.

Dal 1862 il complesso di Palazzo Trotti è sede municipale e nei decenni si sono susseguite diverse modifiche, adeguamenti e manutenzioni: lavori che, in pratica, non si sono fermati mai – gli ultimi sono stati eseguiti da pochi anni, come la sistemazione del cortile interno oppure il rifacimento dell’aula consiliare – e nei piani triennali delle opere pubbliche delle ultime amministrazioni è sempre stato messo in lista qualche intervento a Palazzo Trotti. Compreso l’ultimo piano 2021-2023 che prevede, assieme alla messa in sicurezza dell’edificio, rinforzi strutturali, il rifacimento del tetto, anche l’inserimento di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’area nobile del palazzo adibita a uffici, tra cui anche quello del sindaco. Un’opera stimata circa 200mila euro che, solo per essere progettata, si sta rivelando più complessa di quanto si possa pensare.

Palazzo Trotti a Vimercate

Solo negli ultimi due mesi l’ufficio Lavori Pubblici di Vimercate ha affidato una serie di incarichi per avere tutte le informazioni necessarie a redigere il progetto per poter inserire in un edificio storico, ovviamente sotto tutela, un ascensore. Tra questi, per esempio, è stato richiesto il 23 novembre a una ditta specializzata di Vicenza di eseguire un’indagine al radiocarbonio (costo 3.330 euro) su alcune travi in legno e sul portone d’ingresso di Palazzo Trotti per determinarne l’esatta datazione e le specifiche lignee.

Oppure a fine ottobre si è reso necessario “il supporto – si legge nei documenti comunali – di una persona esperta degli aspetti e delle problematiche di natura storica e storico-artistica riguardanti il palazzo nel suo complesso monumentale nonché il suo inserimento nel tessuto edilizio con la ricostruzione delle sequenze costruttive”. A tal fine è stato chiamato il professore Graziano Alfredo Vergani  di Cavenago Brianza – che tra l’altro sta anche eseguendo una ricerca sul Ponte di San Rocco – esperto in particolare del patrimonio lombardo e titolare degli insegnamenti di Storia dell’arte medievale, di Storia dell’arte moderna, di Iconografia e Iconologia dell’università di Macerata. Il prosefessore si è reso disponibile a partecipare al progetto e all’attuazione del piano di recupero e messa in sicurezza di Palazzo Trotti cedendo i diritti d’autore sulla propria ricerca storico-artstica per 5.000 euro.

E poi c’è la supervisione della Soprintendenza e per inserire l’ascensore nel palazzo settecentesco è stata rilevato “necessario eseguire alcune indagini, lavorazioni e saggi di porzioni di intonaci superficiali e pavimentazioni”. In pratica bisogna fare le verifiche sotto il pavimento dell’area di Palazzo Trotti dove si pensa di mettere l’ascensore: il 30 novembre è stato autorizzato dalla Soprintendenza uno scavo archeologico da eseguire nel locale posto al piano terra ex cancelleria, nell’ala ovest del fronte di piazza Unità d’Italia, attualmente adibito a deposito e settimana scorsa l’ufficio Lavori Pubblici ha incaricato la società cooperativa archeologica di Milano di eseguire lo scavo stratigrafico (costo 4.919 euro).

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Palazzo Trotti - municipio - piazza Unità d'Italia
Lavori pubblici
Vimercate, in arrivo a Palazzo Trotti l’illuminazione artistica e nuovi spazi culturali
commenta