Ordinanze

Vimercate, Giussano e Briosco, la Brianza unita contro i botti di Capodanno

Di ieri, la decisione del sindaco di Desio, Simone Gargiulo, a cui si affiancano quelle di Lissone, Ceriano Laghetto, Usmate Velate.

fuochi artificio petardi capodanno botti - web
- Foto d'Archivio

Si susseguono, in questi ultimi giorni dell’anno, le decisioni dei sindaci della Brianza, per dare uno stop deciso ai “tradizionali” botti di Capodanno. Ultimo in ordine temporale, quello di Vimercate: il sindaco, Francesco Cereda, non si è limitato a un appello a utilizzare il buon senso, ha firmato un’ordinanza che vieta proprio l’utilizzo di ogni gioco pirotecnico. Di ieri, la decisione del sindaco di Desio, Simone Gargiulo, a cui si affiancano quelle di Lissone, Ceriano Laghetto, Usmate Velate.

A Monza invece, il divieto permanente di utilizzo dei materiali pirotecnici è in vigore dal 2019. L’art.27 del Regolamento di Polizia Urbana esplicita il divieto di “far scoppiare mortaretti, prodotti esplodenti ed artifici pirotecnici ad effetto di scoppio, anche se di libera vendita nelle aree monumentali e del centro storico, in prossimità di parchi e giardini, di ospedali ed istituti di cura e di tutte le zone ove vigono i principi di fruibilità degli spazi pubblici e del decoro urbano”.

Ecco di seguito, nel dettaglio, gli appelli e le ordinanze dei sindaci della Brianza che hanno detto “no” ai botti di Capodanno.

Vimercate

Il Sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, ha firmato l’ordinanza che impone il divieto di far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo, dal 31 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, in luoghi pubblici o privati, nelle immediate vicinanze di abitazioni e di altri luoghi ove siano presenti persone e animali, con particolare riguardo ai luoghi di cura. Le motivazioni del provvedimento riguardano la prevenzione dei disagi e dei danni che fuochi d’artificio e petardi possono provocare alla salute delle persone e degli animali, nonché il rischio di incendi.

Si aggiunge la particolare situazione dovuta all’emergenza sanitaria in corso: è necessario evitare il più possibile incidenti o infortuni che provochino il ricorso alle cure ospedaliere, in un periodo in cui le strutture sanitarie si trovano a dover gestire la pesante pressione dovuta alla pandemia.

L’ordinanza richiama inoltre al rispetto del Decreto Legge governativo che vieta fino al 31 gennaio le feste, gli eventi e i concerti che implicano assembramenti di persone in spazi aperti. Alle Forze dell’Ordine è demandato il controllo sul rispetto del provvedimento: le violazioni sono punite con sanzioni da 25 a 500 euro e con il sequestro del materiale pirotecnico.

Giussano

Il sindaco, Marco Citterio, ha scritto un lungo post su Facebook, nel quale invita i cittadini a rinunciare ai botti di Caponano: “Con l’approssimarsi delle festività di fine anno si avvicina anche il periodo, tanto temuto, degli incidenti legati all’imprudenza o imperizia nel maneggiare e accendere petardi, razzi, mortaretti e fuochi d’artificio di altro genere, talvolta anche illegali.
L’uso incauto di fuochi d’artificio di libera vendita può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso ed alle mani e danni alla vista; i rischi aumentano con l’uso di artifizi pirotecnici di genere illegale, come i “botti” venduti a basso costo e senza etichette.
Oltre a essere pericolosi per l’incolumità fisica, tali fuochi d’artificio, a causa del forte rumore e degli effetti illuminanti, recano spesso grave disturbo alla tranquillità e alla quiete dei cittadini, in particolare alle persone più fragili. Sono, inoltre, a tutti note, peraltro, le alterazioni che tali prodotti producono sul comportamento degli animali, non solo di quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute”.

“Il nuovo regolamento di Polizia Urbana, recentemente approvato dal Consiglio comunale, prevede esplicitamente all’art. 13 che “l’impiego degli artifici pirotecnici tradizionalmente impiegati durante le festività di Natale e fine anno, è ammesso a condizione che gli stessi siano totalmente conformi alla normativa di settore e senza mettere a rischio, attraverso il loro utilizzo, la sicurezza fisica delle persone nonché il benessere degli animali o l’integrità di beni pubblici e privati”.
Oltre a incorrere in sanzioni di carattere amministrativo per aver causato un ingiustificato rumore, l’eventuale detenzione di petardi e fuochi pirotecnici illegali comporta anche l’applicazione di sanzioni penali, con l’immediato sequestro dei prodotti ed il deferimento all’Autorità giudiziaria”.

“Inoltre, non va dimenticato che anche botti e fuochi d’artificio contribuiscono all’inquinamento atmosferico.
Per questi motivi vi invito a salutare il nuovo anno senza botti e fuochi d’artificio o, comunque, ad utilizzare in via esclusiva articoli pirotecnici leciti maneggiandoli responsabilmente e, possibilmente, limitandone l’uso.
A tutti i più sinceri auguri di Buon Anno”.

Briosco

Queste invece le parole indirizzate ai cittadini di Briosco, da parte del sindaco, Antonio Verbicaro: “Cari concittadini, in vista dell’imminente festa di capodanno, sento il dovere di chiedervi di non utilizzare petardi ed altri fuochi pirotecnici, benché ad uso domestico e di libera vendita, ad esclusione delle classiche fontanelle o stelline in quanto totalmente innocue e silenziose”.

“Come sapete l’uso di petardi rumorosi provoca a molte persone ed agli animali domestici grave disagio e malessere senza trascurare che, in questo preciso periodo, le cure mediche in pronto soccorso per qualsiasi incidente che si dovesse verificare, potrebbero non essere assicurate nell’immediato, visto il sovraffollamento delle strutture ospedaliere.
Confidando nella consueta comprensione e collaborazione, mi è gradita l’occasione per augurare, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, una felice e serena serata di San Silvestro ed un nuovo anno ricco di ottimismo, benessere e sviluppo”.

 

Stop botti; Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
fuochi-d-artificio-capodanno-festa-free-web
Appello
“No ai botti, sì ai biscotti!”: l’appello di Ceriano per feste di capodanno pet friendly
fuochi-artificio-free-web
Appello
Desio, capodanno sereno e sicuro: stop a botti e petardi
commenta