Animali

Villasanta, cartelli “nutrie friendly” in Area Feste. Insorge la Lega

nutrie villasanta area feste cartelli enpa
nutrie villasanta area feste

Sono passati ormai sei mesi dai primi avvistamenti delle nutrie in area feste a Villasanta e mentre le operazioni di sterilizzazione, annunciate a settembre dalla Giunta Ornago, non sono ancora state programmate, sono invece spuntati alcuni cartelli “nutria friendly” che recitano: “Sono innocua e molto simpatica, non posso essere anche bella! Sono una nutria e vivo qui”. Cartelli che, di fatto, vanno a legittimare, le nutrie come abitanti dell’area feste.

A posizionarli in area feste, l’amministrazione Comunale che, insieme all’Enpa, ha studiato una campagna di comunicazione che sta già destando critiche, per cercare di rendere “accettabili” ai villasantesi questi grossi mammiferi del tutto simili a topi di grandi dimensioni.

Mammiferi che, in attesa delle operazioni di sterilizzazione annunciate tre mesi fa dal vicesindaco Garatti e non ancora fissate, nel frattempo si sono anche riprodotti.

Non è infatti raro vedere i tre cuccioli scorrazzare insieme ai genitori nell’area del ponte che collega l’area feste al parcheggio di via Ada Negri.

Un’immagine che divide a metà i fruitori della zona verde villasantese che confina con il parco. Se da una parte c’è chi accoglie le nutrie con curiosità c’è anche chi storce il naso alla vista di questi grandi roditori del tutto simili a topi di grandi dimensioni con una coda che raggiunge anche i 30 cm, passeggiare nell’area feste tranquillamente. “Programmeremo la sterilizzazione nei prossimi mesi, nella stagione invernale- ha promesso il vicesindaco Gabriella Garatti-“.

A denunciare la modalità di intervento dell’amministrazione comunale, ma soprattutto le tempistiche è il gruppo della Lega: “L’amministrazione è stata sollecitata dai cittadini con diversi strumenti quindi non mi spiego questa inerzia nell’intervento – ha affermato Federico Cilfone della Lega di Villasanta. Ci auguriamo che l’intervento di sterilizzazione avvenga nel minor tempo possibile. Il periodo di riproduzione delle nutrie è da maggio a novembre e quindi tutto questo tempo non di certo ha giovato al contenimento degli animali sul territorio. A nostro avviso non fanno del male a nessuno ma come è giusto devono essere in numero contenuto o comunque devono essere censite sui nostri territori. Ci auguriamo che questo intervento avvenga nel modo meno invasivo per le nutrie”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
doberman-area-feste-villasanta
Criticità
Villasanta, problema sporcizia all’area feste tra nutrie e deiezioni canine
nutria-villasanta-roggia-due
Botta e risposta
Villasanta, la replica del Comune a Romani (Fdl): “Le nutrie non saranno abbattute”
villasanta-sindaco-ornago-garatti
Politica
La lista Cittadini per Villasanta si prepara per le prossime elezioni amministrative
commenta