Biblioteca

Villasanta, nuovo look per la Biblioteca Civica. Spazio lettura a prova di bambini

Sempre dalla sala Ragazzi si cura l’iniziativa “Nati per Leggere”, progetto sovracomunale avviato lo scorso mese.

villasanta biblioteca civica area lettura bambini  2

L’area Ragazzi della Biblioteca Civica di Villasanta si è rifatta il look. Nelle ultime settimane sono arrivati i nuovi arredi morbidi per l’angolo dei piccoli e l’intera disposizione dei testi è stata riorganizzata per essere più facilmente fruibile.

Gli arredi sono indicati per bambini della fascia d’età 0-3 anni e consistono in un tappeto imbottito con cuscini dello stesso materiale per delimitare l’area di gioco, in un grande puff soffice e in una serie di sedute imbottite. Tutto caratterizzato da colori sgargianti. Questi oggetti consentono di creare un ambiente accogliente e comodo anche per i lettori più piccoli. La scelta deriva anche dalla consistenza dell’utenza baby della Biblioteca Civica di Villasanta: sono 3390 i libri dedicati alla fascia prescolare (0-5 anni). Costo del materiale: 1800 euro circa.

villasanta biblioteca civica area lettura bambini

I 3390 volumi sono suddivisi in diverse sezioni: cubotti, 0-3 anni, albi illustrati, fiabe e favole, personaggi (es: Pimpa, Pingu, etc), lettere e parole, emozioni, storie e popoli, forme e colori, macchine, natura, animali, corpo umano, rime, numeri, mestieri, senza parole, lettura agevolata.

E’ così che sono state riorganizzate le aree della sala nelle scorse settimane, con un grosso lavoro di razionalizzazione compiuto dal personale della biblioteca e finalizzato a facilitare l’accesso degli utenti. Con questa nuova catalogazione non solo è più immediato trovare quello che si cerca, ma è possibile anche offrire ai genitori spunti di lettura nello stesso tempo in cui i bambini si dedicano ai loro libri. Si è deciso infatti di collocare nella sala Ragazzi anche una sezione destinata ai testi sui temi educativi, pensata per mamme e papà, ma anche per insegnanti ed educatori. Raccoglie 174 pubblicazioni.

villasanta biblioteca civica area lettura bambini  1

Sempre dalla sala Ragazzi si cura l’iniziativa “Nati per Leggere”, progetto sovracomunale avviato lo scorso mese: ogni famiglia di un bambino appena nato, una volta ricevuta la lettera d’invito della biblioteca, può ritirare in biblioteca stessa un cofanetto regalo con opuscoli informativi sui benefici della lettura in famiglia, con racconti da leggere ai piccolissimi e con cd musicali adatti ai primi anni di vita. In queste settimane, già 27 famiglie si sono presentate. Le “convocazioni” sono aggiornate ai nuovi nati fino a ottobre.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta