Quantcast
Villa Reale, apertura speciale a Natale: un calendario di eventi magici con Re, fiabe e violini - MBNews
Eventi

Villa Reale, apertura speciale a Natale: un calendario di eventi magici con Re, fiabe e violini

Allevi: "È stato fatto un sforzo straordinario affinché la Villa possa rimanere aperta dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022 (esclusi il 31 dicembre e il 1° gennaio)".

Villa Reale, Natale
Foto: Facebook

Apertura straordinaria della Villa Reale di Monza per il periodo natalizio. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Dario Allevi: “È stato fatto un sforzo straordinario affinché la Villa possa rimanere aperta dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022 (esclusi il 31 dicembre e il 1° gennaio). Un’apertura eccezionale, dove alle tradizionali visite guidate sarà affiancato un calendario natalizio di eventi diversificati con spazi dedicati alle famiglie con i bambini, un’area per i più golosi con degustazioni e iniziative musicali”.

Ecco nel dettaglio l’intero programma natalizio che si svolgerà nella preziosa cornice della Reggia di Monza.

Visite guidate da un Re

Essere accompagnati da un Re a visitare una Reggia è sempre stato il sogno di tutti e non solo dei più piccoli; soprattutto in un periodo così magico come quello di Natale. La Villa Reale di Monza è pronta a realizzarlo. Farà accompagnare i suoi visitatori da Re Umberto I che condurrà il pubblico in un viaggio temporale all’epoca in cui la Villa era abitata dai Reali e dai loro ospiti. Sarà, ovviamente, un attore che interpreterà il ruolo del sovrano e affiancherà le Guide turistiche all’interno del complesso monumentale. E’ questa una delle tante iniziative che la Reggia monzese offre nel corso della sua apertura straordinaria da domenica 26 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022 apertura straordinaria dalle ore 10,30 alle ore 18,30, tutti i giorni, ad eccezione del 31 dicembre e 1° gennaio.

“Regaleremo un’esperienza regale ai nostri visitatori spalancando di nuovo le porte della Villa in occasione delle Feste – spiega Dario Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco – Abbiamo messo in campo un palinsesto di eventi variegato, pensato in modo particolare per le famiglie: mi auguro che in tanti scelgano Monza per una gita fuori porta e per scoprire uno scrigno di bellezza a pochi passi da casa”.

Villa Reale, Natale

Alice nella Reggia delle meraviglie

Il tema delle fiabe prosegue con Alice nella Reggia delle meraviglie. Visioni, personaggi onirici e performance straordinarie intratterranno il pubblico della Villa e lo accompagneranno in un’esperienza partecipativa e suggestiva con i protagonisti nel celebre mondo di Lewis Carroll. Attori in costume sapranno stupire i visitatori grandi e piccoli. Nella Sala Bianca e nella Sala da Pranzo di Famiglia verrà allestito un innovativo spazio gioco per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire ed esplorare infinite possibilità creative.

Visite culturali

Villa Reale, Natale

A partire dall’esposizione la fedele riproduzione della Corona sabauda descritta nel Regio decreto del 1° gennaio 1890: opera di Francesco Mariani. Le visite guidate in Realtà Aumentata in collaborazione con ArtGlass. In collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Monza e Brianza la Villa Reale propone una visita esclusiva alla Sala d’Aspetto Reale presso la stazione della città. In collaborazione con la Villa Reale di Monza, la Delegazione FAI Monza propone visite culturali agli spazi da poco restaurati del Teatrino di Corte della Villa Reale. Due le mostre visitabili al Belvedere. Quella dedicata all’architettura con scatti di di Marzio Franco e quella delle opere di una serie di artisti che hanno sostenuto/condiviso il progetto “Arte Musica Solidarietà”, un’iniziativa culturale e artistica a cura del Rotary Club Monza Villa Reale.

Concerto col violino di Stradivari 

Chiuderà il palinsesto, il 9 gennaio 2022, l’atteso concerto in cui nel salone delle Feste Lena Yokohama suonerà il violino Stradivari ‘Land’ 1734.

Un occhio anche al palato con il panettone verrà celebrato in Villa Reale con degustazioni e un percorso sensoriale con la degustazione di formaggi e mostarda a cura di Ersaf.

La Villa Reale accoglierà i visitatori con decorazioni luminose a tema natalizio e un albero di Natale con un magnifico Cervo, che ha fatto così tanto parlare di sé per la sua presenza all’interno del Parco di Monza.

leggi anche
cervo-monza-cascina-mulini-asciutti-6-nov
Simboli
Il cervo diventa emblema della comunicazione della Reggia di Monza
Generico dicembre 2021
Apertura speciale
Natale in Villa Reale? La scelgono solo famiglie e piccoli gruppi
commenta