Lavori

Usmate Velate: manutenzione straordinaria dei semafori in via Verdi e via Roma

Stanziati 6mila euro per rimettere in sicurezza le intersezioni.

semaforo-by-freeweb
- Foto d'Archivio

Stanziati 6mila euro, dal Comune di Usmate Velate, per eseguire due importanti manutenzioni straordinarie agli impianti semaforici di via Verdi e di via Roma. Obiettivo: rimettere in sicurezza le intersezioni viabilistiche.

“Nel corso dell’anno l’Amministrazione Comunale esegue interventi routinari sui semafori per ripristinare piccoli guasti e assicurare il corretto funzionamento”, afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità. “In questo caso, i lavori richiedono una particolare attenzione considerando la complessità del problema da risolvere e la crucialità delle strade in cui interverremo”.

Il primo dei due interventi, già calendarizzato per i prossimi giorni, interesserà l’intersezione di via Verdi, dove un danneggiamento alle spirali impediva il riconoscimento del passaggio di mezzi pesanti e autobus, provocando talvolta difficoltà nel regolare transito su gomma con conseguenze anche sulla sicurezza dei pedoni.

Tra via Roma e via Cavour, oltre alla necessità di intervenire sulle spirali per il medesimo problema di via Verdi, l’intervento prevede la sincronizzazione tra i tempi dei passaggi pedonali e della viabilità ordinaria, la cui taratura negli ultimi risultava non idonea per garantire la sicurezza della mobilità dolce.

“Due interventi in cui ripristiniamo le spirali e le tarature dei tempi che denotano l’attenzione che il Comune di Usmate Velate ha verso questa tematica. Lo testimoniano l’aver previsto a bilancio un apposito capitolo di spesa per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”, conclude De Sena.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta