Teatro

“Regalo di Natale” di Pupi Avati in scena al Manzoni di Monza

Appuntamento il 17, 18 e 19 dicembre con il secondo spettacolo di Grande Prosa.

spettacolo-regalo-natale1

Appuntamento da non perdere al Teatro Manzoni di Monza: questo fine settimana, il 17, 18 e 19 dicembre andrà infatti in scena il secondo spettacolo della Grande Prosa “Regalo di Natale” di Pupi Avati, adattamento teatrale Sergio Pierattini. Un cast d’eccezione e un testo importante fanno di questo spettacolo un piccolo gioiello sicuramente da apprezzare che diverte con sottile ironia e ci fa riflettere sull’amicizia e sulla perdita dei valori umani… Sul palco Gigio Alberti, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase e Pier Luigi Corallo. Regia di Marcello Cotugno, scene Luigi Ferrigno, costumi Alessandro Lai e luci Pasquale Mari.

Il carattere di un uomo è il suo destino (Eraclito)
Ci troviamo in una villa, la notte di Natale. Quattro amici, Franco, Ugo, Lele e Stefano, che non si vedono da dieci anni, incontrano quello che è designato ad essere il “pollo” da spennare: l’avvocato Santelia, un uomo sulla sessantina, ricco e ingenuo, che sembra addirittura trovare consolazione nel perdere. In realtà è il presunto “pollo” a trovarsi di fronte quattro uomini che nella vita hanno giocato col destino e che, in un modo o nell’altro, hanno perso.
Originariamente ambientato negli anni ‘80, il testo è stato trasposto ai giorni nostri, in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive una stagione di fulminante ascesa, e – dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano – si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato.
I soldi facili sono la chimera inseguita anche dai nostri protagonisti, in un crescendo di tensione che ci rivela mano dopo mano come, al tavolo verde, questi uomini si stiano giocando ben più di una manciata di fiches.

spettacolo-regalo-natale

Cinque attori di grande livello, Gigio Alberti, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase e Fulvio Pepe, si calano in una partita che probabilmente lascerà i loro personaggi tutti sconfitti, a dimostrazione di come alcuni valori fondamentali delle relazioni umane – amicizia, lealtà e consapevolezza di sé – stiano dolorosamente tramontando dal nostro orizzonte.
(Marcello Cotugno)

[…] Un cast d’eccezione e un testo importante fanno di questo spettacolo un piccolo gioiello sicuramente da apprezzare che ci diverte con sottile ironia e ci fa riflettere sull’amicizia e sulla perdita dei valori umani.
(Il Teatro a Milano)

Date e orari:
venerdì 17 e sabato 18 ore 21.00, domenica 19 ore 16.00

Per maggiori informazioni:
Teatro Manzoni Monza, Via Manzoni 23 Monza
tel 039 386500 – info@teatromanzonimonza.it
www.teatromanzonimonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
regalo-natale-teatro-manzoni
Grande prosa
Monza, “Regalo di Natale” conquista il pubblico del teatro Manzoni
commenta